Gli italiani preferiscono il mobile per andare online
Per andare online gli italiani preferiscono il mobile, con l’88% della popolazione di 11-74 anni che possiede almeno un dispositivo con possibilità di accesso alla rete, un consumo di internet che si attesta a 26.4 milioni di utenti unici mensili e più radicato tra i giovani, con il 73% dei Millennials (18-34 anni) online nel mese.
Queste le prime evidenze emerse dall’analisi dei dati dello scenario di fruizione di internet presentata da Audiweb nel corso del convegno di apertura dello IAB Forum. Un’analisi che evidenzia l’incessante crescita di un mezzo presente nella quotidianità degli italiani e, di conseguenza, nelle dinamiche di fruizione e di consumo.
Entrando più nel dettaglio della ricerca, risulta che la disponibilità di cellulari/smartphone predisposti per l’accesso a internet ha registrato un incremento del 12% rispetto ai dati dell’anno scorso, raggiungendo così gli stessi valori della più “classica” disponibilità di accesso tramite computer da casa.
Internet da mobile raggiunge in modo capillare tutti i livelli della popolazione, grazie anche a un particolare slancio dei segmenti che non risultavano ancora completamente coinvolti. Rispetto allo scorso anno, ad esempio, la fruizione da mobile cresce del 79,6% tra gli over 55 e del 40,7% nell’area Sud e isole, ma coinvolge particolarmente i giovani, raggiungendo il 69,7% dei 18-24enni e il 72% dei 25-34enni.
Per quanto riguarda le modalità di fruizione dei device con cui si accede a internet, anche in questo caso la navigazione “mobile only” raddoppia in un anno raggiungendo 4.3 milioni di utenti unici nel mese (+102,7%), ma gli italiani non rinunciano del tutto al PC per navigare. Infatti, risultano 20.8 milioni gli utenti online nel mese sia da mobile che da PC, anche in questo caso con un dato in crescita del 12,3% a dispetto della fruizione esclusiva da PC che, invece, presenta una flessione del 73,2%.
Il rapporto tra device e contenuti dipende, naturalmente, anche dall’età. Mentre i Millennials (18-34 anni) risultano online per 59 ore e 11 minuti in media al mese dai device rilevati, i Boomers (55-74 anni) iniziano la scoperta e la conquista di internet dedicandovi in media 42 ore e 16 minuti al mese, presentando comunque la percentuale più elevata di utenti PC only (13,7%).
Nel mezzo è rappresentata la generazione dei 35-54enni, Gen X, che trascorre online 61 ore e 30 minuti principalmente da tutti i device rilevati (cross-device, PC e mobile nell’84,7% del segmento online) e, tra i siti “non social”, dedicando più tempo a email, online games e video.
Infine, ritornando sui dati generali e confrontando il trend dell’audience televisiva con l’audience di internet (total digital audience), sul segmento più ampio dei 18-74enni, negli ultimi due anni è evidente l’incremento del popolo digitale (+8% rispetto a settembre 2014).
Per la maggior parte degli italiani la TV resta ancora il mezzo dominante, ma le due curve dell’audience tendono ad accorciare le distanze e, nel caso dei Millennials (18-34 anni), la curva della total digital audience domina sulla TV, attestandosi a 6.5 milioni di utenti unici nel giorno medio su 6.2 milioni di telespettatori millennials.
“Gli italiani si muovono con nonchalance da un device all’altro, in base ad attitudini generazionali o ad esigenze di ordine pratico, legate alle attività svolte nel corso della giornata. Internet diventa uno strumento più aperto ed esteso, non solo nelle abitudini di consumo, ma anche nelle modalità di gestione, pianificazione e rilevazione che interessano particolarmente agli operatori del settore” ha commentato Marco Muraglia, presidente di Audiweb.