Velocità internet: Italia perde sempre più posizioni
Akamai ha reso noto il nuovo report sulla velocità internet mondiale relativo al terzo trimestre 2016, con l’analisi dei dati relativi all’Italia che evidenzia, per quanto riguarda le connessioni fisse, una situazione in bianco e nero. Peggio di noi infatti, per la velocità di picco (38,9 Mbps), troviamo solo la Grecia e Cipro, che occupano le ultime due posizioni a livello europeo.
Per la velocità media la situazione non cambia molto, dal momento che l’Italia si ferma in quart’ultima posizione in Europa con un valore di 8,2 Mbps (54° posto nel mondo). La velocità media del nostro Paese è inferiore alla metà di quella registrata in nazioni anche geograficamente vicine, con la Svizzera che ad esempio vanta un valore di 18,4 Mbps.
Nonostante ciò è comunque importante sottolineare la crescita rispetto ai 12 mesi precedenti. Per la velocità di picco si parla di un aumento del 29% (78° posto a livello mondiale), mentre per la velocità media l’incremento è stato del 26%. Ciò fa emergere una situazione in miglioramento, dovuta agli investimenti realizzati dallo stato e dagli operatori che offrono connessioni sempre più veloci.
Vodafone: velocità massima di 1 Gigabit al secondo in download
TIM: velocità massima di 300 Mega in download
Fastweb: velocità massima di 200 Mega in download
Infostrada e Tiscali: velocità massima di 100 Mega in download