Il nuovo Nokia 3310 di HMD non passa inosservato
Il Mobile World Congress di quest’anno assomiglia un po’ a un revival di grandi classici. Domenica, per la seconda volta in due giorni qui a Barcellona, è stato presentato un cellulare che evoca i giorni di gloria di un famoso brand. Dopo la presentazione del BlackBerry KeyOne, uno smartphone prodotto da TCL con la familiare tastiera fisica dei tradizionali BlackBerry, HMD Global ha lanciato una versione (leggermente) modernizzata del Nokia 3310, un robusto, amato telefono lanciato nel 2000.
Anche se è arrivato alla fine di un evento in cui HMD ha annunciato la prossima disponibilità del Nokia 6 e di due nuovi modelli di fascia bassa, il 3310 ha attirato il maggior interesse. Nell’era degli smartphone touch e ultra-sottili il telefono si distingue per la sua forma sinuosa e la tastiera numerica vecchio stile.
Il nuovo 3310 ha sostanzialmente la stessa interfaccia utente dell’originale, con menu e tasti di navigazione che saranno familiare a milioni di utenti che hanno posseduto uno dei primi telefoni Nokia. La differenza è che lo schermo è più grande, copre infatti la metà superiore del telefono, e a colori. E’ tornato anche Snake, uno dei primi giochi per cellulare, questa volta a colori. Il telefono sarà disponibile nelle vivaci versioni giallo e rosso lucido, ma anche blu opaco e grigio opaco.
La durata della batteria sarà un punto di forza del nuovo 3310: fino a 22 ore di conversazione e 25 giorni in standby. Il prezzo sarà un altro punto di forza, almeno nei mercati maturi. Il prezzo medio di vendita sarà di 49 euro, e la disponibilità è prevista per il secondo trimestre di quest’anno.
HMD ha presentato anche altri smartphone. Il Nokia 6, un telefono di fascia media con display da 5,5 pollici e fotocamera posteriore da 16 megapixel, già in vendita in Cina, arriverà sul mercato globale nel secondo trimestre a un prezzo di 229 euro. Ci sarà anche una versione con caratteristiche più avanzate e un costo di 299 euro.
Il Nokia ha due fratelli più piccoli: il Nokia 5, con schermo da 5,2 pollici e fotocamera posteriore da 13 megapixel, che sarà in vendita al prezzo di circa 189 euro, e il Nokia 3, con display da 5 pollici e fotocamera da 8 megapixel, al costo di circa 139 euro.
Sono i primi cellulari Nokia basati su Android, e sarà un Android “puro”, con aggiornamenti rapidi ad ogni nuova versione del sistema operativo, insieme ai regolari aggiornamenti di sicurezza. Google Assistant è incluso in tutti e tre.
HMD ha promosso il design e la qualità dei suoi smartphone, spiegando che ciascuno è stato ricavato da un unico blocco di alluminio. Tuttavia, alla fine dell’evento, tutti gli sguardi erano puntati sul nuovo Nokia 3310.