Secondo le ultime statistiche di StatCounter a livello globale nel mese scorso l’accesso a Internet da dispositivi Android ha quasi raggiunto quello da PC Windows, risultato impensabile fino a pochi anni fa. Secondo queste ultime stime infatti a febbraio 2017 gli accessi a Internet da Windows hanno rappresentato il 38,6% sul totale, mentre quelli da device Android hanno raggiunto per la prima volta il 37,4%.

Percentuali sempre più vicine e ciò è davvero inaspettato se si considera che nel 2012 Windows aveva pressoché il monopolio con l’82% di accessi, mentre Android doveva accontentarsi di un risibile 2,2%. Le statistiche in oggetto si riferiscono a un campione globale, ma le cose cambiano e non poco se si vanno a vedere le singole aeree.

acesso a internet

Negli USA ad esempio Windows è al primo posto (40,7%), seguito da iOS (24,9%) e Android (20,3%), mentre in Europa la percentuale di Windows è ancora più elevata (51%), con Android al secondo posto al 23,5%. In pratica è stato il mercato asiatico ad aver contribuito maggiormente a questa crescita imperiosa di Android osservata il mese scorso, visto che in questa macro-regione i device con l’OS di Google rappresentano il 51,8% degli accessi a Internet contro il 29,8% di Windows.

Tra l’altro i rapporti di forza tra Windows e Android sono destinati a pendere verso quest’ultimo e non ci stupiremmo quindi se già tra due o tre mesi avvenisse il sorpasso ai danni di Windows. Anche perché, con le vendite di PC sempre più in calo, è logico che siano smartphone e tablet i dispositivi principali con cui ci connetteremo sempre più spesso a internet.