Si chiama Bixby ed è il nuovo assistente vocale che Samsung implementerà nell’imminente Galaxy S8. Una novità, chiacchierata già da alcune settimane ma resa ufficiale solo ieri, con la quale il produttore coreano va a sfidare Cortana, Siri e Google Assistant sfruttando intelligenza artificiale e machine learning, che permetteranno a Bixby di imparare e di adattarsi alle esigenze dell’utente.

Bixby si differenzia dagli altri assistenti virtuali sul mercato per tre principali aspetti.

  • Le applicazioni compatibili con Bixby (bisognerà vedere quali e quante saranno) potranno essere controllate completamente tramite comandi vocali, consentendo così all’utente di accedere a tutte le funzioni senza l’ausilio dei tradizionali comandi touch.
  • Con Bixby si potranno attivare modalità ibride di interazione voce-touch e, all’interno di un’app compatibile, Bixby è in grado di capire il contesto in cui si sta operando, fornendo supporto per completare l’azione senza soluzione di continuità.
  • Bixby potrà capire il compito assegnato dall’utente anche se il comando è incompleto o non specificato alla perfezione.

bixby

“Con l’investimento continuo di Samsung sull’intelligenza artificiale, le possibilità di ciò che Bixby può diventare sono infinite” ha dichiarato Injong Rhee, EVP e Responsabile di R&D, Software and Services di Samsung Electronics.

Samsung crede talmente tanto in Bixby che sul Galaxy S8 troveremo un tasto dedicato per attivare l’interfaccia vocale immediatamente, senza i soliti processi macchinosi che comporta ad esempio una semplice chiamata telefonica (sbloccare lo smartphone, cercare il contatto, toccare sull’icona della chiamata). Sempre sul S8 ci saranno già di default diverse app Samsung pienamente compatibili con Bixby e il prossimo rilascio di un SDK permetterà agli sviluppatori di terze parti di realizzarne di nuove.

Infine aspettiamoci di vedere Bixby non solo sul Galaxy S8. Samsung ha infatti una visione molto più estesa che prevede l’uso di questo nuovo assistente vocale anche in molti alti prodotti, dalla smart home alla smart TV passando per gli elettrodomestici connessi.