In arrivo una Microsoft Edition per i Galaxy S8 e S8+
Dopo la scorpacciata di informazioni dei giorni scorsi sui Galaxy S8 e S8+ di Samsung, torniamo sull’argomento perché i due nuovi smartphone top di gamma di Samsung potranno essere acquistati (per ora solo nei Microsoft Store fisici americani) anche in una speciale Microsoft Edition.
Questa versione conterrà un pacchetto di applicazioni Microsoft già installato con Office, Onedrive, Cortana, Skype e Outlook, pur mantenendo naturalmente Android 7.0 Nougat come sistema operativo. Si tratta in realtà dell’ennesimo accordo tra Microsoft e Samsung per integrare sempre più il software di Redmond nei dispositivi del colosso coreano e quindi non è da considerarsi come una cosa del tutto nuova.
Se però consideriamo che pochi giorni fa Microsoft ha tolto dal suo store tutti gli smartphone Lumia (sono rimasti in pratica solo l’HP Elite X3 e l’Acer Liquid Jade Primo), questa ennesima mossa da parte di Redmond sembra sancire definitivamente la parola fine (o quasi) all’hardware mobile di Microsoft e a Windows 10 Mobile, le cui percentuali sul mercato si stanno assottigliando sempre di più e, secondo diverse stime, sono destinate presto a raggiungere una quota molto vicina allo zero.
Ecco allora che Microsoft punta sempre più sul proprio software per mantenere comunque una significativa presenza nel mercato mobile e questo nuovo accordo con Samsung lo dimostra chiaramente. Tra l’altro i possessori di questa Microsoft Edition si ritroveranno uno smartphone con ben tre assistenti virtuali, ovvero Bixby (quello nuovo di Samsung), Google Assistant e Cortana, potendo così sperimentare direttamente quale dei tre è il migliore.