Trimestrale Alphabet: pubblicità inarrestabile e cloud in crescita
Periodo di risultati finanziari e dopo quelle di Samsung, Microsoft e Twitter ci concentriamo ora sulla trimestrale Alphabet (la holding di Google) riferita ai mesi di gennaio. febbraio e marzo 2017. Conti che, andando ben oltre le attese degli analisti, sono estremamente positivi e quasi interamente con il segno più davanti.
Ne Q1 2017 Alphabet ha riportato ricavi per 24,7 miliardi di dollari (il secondo miglior dato trimestrale di sempre) contro i 19,7 miliardi previsti, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2016 che parla da solo.
Gli utili del gruppo si attestano invece a 5,4 miliardi di dollari, con un utile per azione di 7,73 cent che supera i 7,41 cent attesi, mentre il profitto operativo è stato di 6,6 miliardi, con un margine operativo aumentato di un punto rispetto al primo trimestre del 2016.
Esaminando i risultati delle varie divisioni e grazie anche al boom di pubblicità video su YouTube, la fetta principale del fatturato è sempre in mano all’advertising con 21,4 miliardi di dollari, ovvero l’86,6% dei ricavi complessivi. Sempre in perdita di 855 milioni i progetti sperimentali di Alphabet inseriti nella divisione Other Bets, che però hanno portato nelle casse della holding 244 milioni di dollari rispetto ai 165 milioni del Q1 2016.
A produrre i restanti 3,1 miliardi di dollari di fatturato troviamo, oltre ai dispositivi Pixel e al Play Store, tutto quello che gravita attorno alla Google Cloud Platform, con numeri certamente lontani da un colosso del settore come AWS ma in crescita di ben il 50% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, segno che l’interesse nei confronti della nuvola di Google continua a salire.