Cisco amplia la sua offerta Connected Factory
Con i nuovi prodotti Connected Asset Manager e Industrial Network Director e il supporto di Time Sensitive Networking la società offre nuove soluzioni per la smart factoryCisco ha presentato tre nuovi prodotti progettati per la smart factory. Aumentando la velocità delle comunicazioni e controllando, al contempo, il flusso dei dati nell’ambiente produttivo, le nuove soluzioni “aiutano i produttori a sfruttare e ottenere al meglio dalla propria fabbrica”. Con tali prodotti Cisco amplia il portfolio Connected Factory, che offre una gamma di tecnologie, dal networking alla sicurezza agli analytics, che aiutano i clienti a integrare in modo più veloce e sicuro l’automazione industriale all’interno dei propri sistemi, migliorando efficienza e costi operativi.
“L’Industrial Internet of Things, milioni di robot e la necessità di un miglior controllo di tutti questi sistemi stanno portando importanti cambiamenti nel mondo industriale”, ha dichiarato Bryan Tantzen, responsabile del Manufacturing Vertical for the Internet of Things Technology Group di Cisco. “Sempre più clienti si stanno muovendo rapidamente per rendere smart le proprie fabbriche e noi stiamo guadagnando terreno sulla concorrenza. La forza nell’ambito manifatturiero, oltre a decine di anni di esperienza maturata nel networking e nella sicurezza in ambito enterprise, sono garanzia per i produttori che vogliono farsi ‘accompagnare’ da Cisco anche in fabbrica. Grazie ai nostri principali partner industriali, mettiamo sul tavolo le migliori tecnologie IT e OT. Con noi, l’Industria 4.0 è una realtà”.
Una delle necessità dell’ambiente industriale è poter contare su reti Ethernet standardizzate e ottimizzate, ambito in cui gioca un ruolo importante lo standard Time Sensitive Networking (TSN). Cisco ha annunciato che il TSN è da oggi supportato dalla famiglia di switch IE 4000, l’ultima generazione di switch industriali di Cisco. Grazie al supporto dello standard TSN, viene garantita la protezione dei dati e l’esecuzione senza problemi di applicazioni mission-critical sulla rete.
La seconda novità presentata da Cisco è Connected Asset Manager (CAM) per IoT Intelligence, un pacchetto software basato su cloud progettato per la gestione di dispositivi e risorse connessi alla rete del cliente. Lo strumento permette di estrarre i dati da numerose fonti e mettere insieme i diversi thread di dati esistenti nella fabbrica lungo i silos di sistemi legacy.
Cisco ha inoltre annunciato Industrial Network Director, uno strumento di gestione che fornisce il pieno controllo della rete della fabbrica. Progettato specificamente per i responsabili degli impianti produttivi, lo strumento permette di effettuare più rapidamente il set-up e diminuire i rischi di inattività. Industrial Network Director offre funzionalità plug-and-play e non richiede programmazione manuale.