Apple acquisisce Beddit e la sua app di monitoraggio del sonno

Lunedì 8 maggio Beddit ha aggiornato il suo sito web annunciando, indirettamente, che è stata acquisita da Apple. “I tuoi dati personali verranno raccolti, utilizzati e diffusi in conformità alle norme sulla privacy di Apple”, si legge sul sito di Beddit. L’acquisizione è avvenuta lontano dai riflettori ed è stata resa pubblica da CNBC e MacRumors un giorno dopo che Beddit ha aggiornato il suo sito web.
Il dispositivo di monitoraggio del sonno prodotto da Beddit è in grado di rilevare parametri quali movimento, frequenza cardiaca, respirazione, temperatura e umidità dell’ambiente attraverso sensori sottili e flessibili. Il sistema è attualmente disponibile su apple.com al prezzo di 150 dollari.
I dati raccolti dal dispositivo vengono rielaborati in uno “SleepScore” e sono disponibili all’utente tramite l’app iOS Sleep Monitor, che può condividere le informazioni con l’app Health.
In aggiunta, Beddit offre anche un’applicazione watchOS, ma la pagina Beddit che promuove le funzionalità per l’Apple Watch è stata eliminata. Secondo Google, la pagina era disponibile fino al 4 maggio.
Perché Apple ha deciso di acquistare Beddit? E’ poco probabile che Apple sviluppi una propria linea di dispositivi per il monitoraggio del sonno, ma la società potrebbe utilizzare i sensori del monitor Reddit per raccogliere un’impressionante quantità di informazioni.
Il fatto che Beddit non promuova più la sua applicazione watchOS suggerisce che tale tecnologia potrebbe essere incorporata nell’Apple Watch. Una mossa che sembra verosimile: l’aggiunta di funzionalità avanzate per il controllo del sonno amplierebbe la gamma di possibilità dell’Apple Watch.