Ne avevamo già parlato con un tono tra il sorpreso e il curioso in occasione dell’annuncio al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Oggi scopriamo che il nuovo Nokia 3310, restyling del vendutissimo e amatissimo telefonino del produttore finlandese lanciato nel 2000 (125 milioni di pezzi venduti), arriverà in Italia dal 25 maggio al prezzo di 59,99 euro.

Non si tratta di uno smartphone ma di un feature phone, con funzioni quindi molto limitate (lo si capisce anche dal prezzo), supporto alle sole reti 2G, una rivisitazione del mitico gioco Snake e un’autonomia molto elevata che assicura 22 ore in conversazione e 31 giorni in standby.

Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo il display curvo a colori da 2,4’’ con risoluzione QVGA di 240×320 pixel, 16 MB di storage interno espandibile con schede microSD fino a 32 GB, una fotocamera posteriore da 2 Megapixel con flash LED (con funzione torcia), il jack audio da 3,5 millimetri e la porta micro USB.

nokia 3310

Una folla entusiasta accoglie il “nuovo” Nokia 3310

Il nuovo Nokia 3310 ha sostanzialmente la stessa interfaccia utente dell’originale, con menu e tasti di navigazione che saranno familiari a milioni di utenti che hanno posseduto uno dei primi telefoni Nokia. In più troviamo Bluetooth 3.0, radio FM e un player interno per file MP3, il tutto comandato dal sistema operativo Nokia Series 30+.

Disponibile anche in versione Dual SIM, il Nokia 3310 targato 2017 non è solo un esercizio nostalgico, ma un dispositivo che può diventare un perfetto telefonino di scorta (il classico muletto) per effettuare chiamate e inviare SMS (niente WhatsApp) o per “staccare” per qualche giorno di vacanza senza essere tormentati da email, post su Facebook e tutto ciò che caratterizza gli smartphone odierni.