Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il terzo trimestre consecutivo grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nella prima metà dell’anno, hanno sfiorato i 16,2 milioni, con un aumento su base annua pari a 880.000 unità.

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi ieri dal AGCOM mostrano in particolare una riduzione degli accessi broadband in tecnologia xDSL (-790.000 accessi), diminuzione però più che bilanciata dalla crescita (+1,67 milioni) degli accessi in altre tecnologie (qualitativamente superiori), che a fine giugno hanno superato i 4,4 milioni di accessi grazie soprattutto alla crescita delle linee in fibra ottica FTTC-FTTH.

Dal lato delle prestazioni le linee broadband con una velocità superiore ai 10 Mbit/s sono più del 60% del totale, mentre quelle ultrabroadband (oltre i 30 Mbit/s) rappresentano oltre il 20% (rispetto all’11% registrato a giugno 2016).

Il quadro competitivo vede TIM arrestare la flessione della propria quota rispetto al trimestre precedente (+0,1%), e consolida la propria posizione di primo operatore con il 45,5%. Seguono Fastweb con il 15% (+0,2%), Wind Tre 14,9% (-0,3%), e Vodafone 13,9% (+0,7%).

fibra ottica

Anche nel settore mobile prosegue in misura consistente la crescita della larga banda. Nel secondo trimestre dell’anno le SIM che hanno effettuato traffico dati hanno infatti sfiorato i 52 milioni (+5,6% su base annua), con un consumo medio unitario di dati di 2,37 GB/mese (+41,2%). Continua invece l’andamento negativo degli SMS inviati (10,1 miliardi da inizio anno), che si riducono del 18% su base annua e del 76% rispetto al giugno 2013.

Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, Google e Facebook consolidano la loro leadership facendo registrare entrambi, rispetto a giugno 2016, un incremento di oltre 2 milioni di utenti. Mediamente la navigazione su Facebook e WhatsApp è di poco inferiore alle 27 ore, mentre su Google ha di poco superato le 7 ore mensili.

Analizzando l’audience dei social network, Facebook risulta nettamente il più utilizzato dagli italiani con circa 25 milioni di utenti unici nel mese di giugno 2017; di particolare rilevo la crescita di Instagram e Linkedln, ciascuno con poco più 4 milioni di utenti in più rispetto a giungo 2016.