Nuovi modelli entry-level per Surface Laptop e Surface Book 2

surface laptop
Microsoft ha iniziato a distribuire negli USA due nuovi modelli di Surface Laptop e Surface Book 2 caratterizzati da prezzi piuttosto aggressivi.

Che i nuovi prodotti della linea Surface di Microsoft siano ottime macchine non è un mistero, anche se per ora sia il Surface Book 2 (a marzo disponibile finalmente anche in Italia), sia il Surface Laptop sono stati un po’ “frenati” da prezzi non proprio per tutte le tasche. Non bisogna quindi stupirsi se Microsoft ha reso disponibili nel mercato nordamericano due nuove versioni di questi device che potrebbero presto arrivare anche dalle nostre parti, sebbene al momento non ci sia nessuna conferma in tal senso.

Il nuovo modello “economico” del Surface Book 2 con display da 13,5’’ monta un processore Intel Core i5-7300U, 8 GB di RAM e un SSD da 128GB contro quello da 256GB del precedente modello entry-level, per un prezzo di 1199 dollari contro i 1499 dollari della versione con l’SSD più capiente.

surface book 2

Per quanto riguarda invece il Surface Laptop, che ricordiamo essere disponibile anche in Italia in cinque diverse configurazioni, Microsoft ha introdotto negli USA un nuovo modello con processore Intel Core m3-7Y30, 4GB di RAM e 128GB di storage via SSD, il tutto a 799 dollari. Si tratta di un prezzo d’ingresso molto allettante e inferiore di 200 dollari alla versione con processore Intel Core i5-7200U che rappresentava fino a pochi giorni fa il modello meno costoso della gamma.

Nel frattempo, sempre per quanto riguarda i Surface Laptop, Microsoft ha lanciato anche in Italia una promozione su due modelli della gamma con processore Intel Core i7 scontandoli del 15%. La versione con 16GB di RAM e 512 GB di SSD è così disponibile a 2166,65 euro contro i 2549 euro di prima, mentre il modello con 1 TB di SSD è passato da 3149 a 2676,65 euro, con un risparmio di oltre 470 euro.

Condividi:
 

Microsoft Surface Book 2 in Italia a partire da marzo

Microsoft Surface Book 2 in Italia a partire da marzo
Il 15 febbraio si apriranno anche in Italia dopo mesi di attesa le prenotazioni per il Surface Book 2, che sarà disponibile per aziende e consumatori tra marzo e aprile.

Microsoft ha annunciato che dal 15 febbraio sarà possibile prenotare anche in Italia il Surface Book 2, il 2-in-1 di fascia alta presentato lo scorso ottobre che il mese dopo era già approdato sui primi mercati.

La disponibilità per aziende e consumatori italiani è data tra marzo e aprile e si potrà scegliere tra il modello con display touch PixelSense da 13’’ (3000×2000 pixel) o da 15’’ (3840×2160 pixel). Nessun accenno ancora sui prezzi (lo scopriremo appunto a metà febbraio), anche se aspettiamoci cifre di un certo peso considerando che negli USA si va da 1499 a 3299 dollari.

A livello estetico e di design non si segnalano particolari differenze con il Surface Book di prima generazione, ma all’interno sono molti i componenti aggiornati. Per il modello da 13’’ si potrà infatti scegliere tra un processore Kaby Lake i5-7300U dual-core e un quad-core i7-8650U di ottava generazione, mentre il modello da 15’’ sarà venduto solo con quest’ultimo SoC.

https://youtu.be/m0WhrRIqT6Y

La RAM LPDDR3 potrà essere da 8 o 16 GB, mentre a livello storage entrambi i modelli potranno avere soluzioni SSD PCIe da 256 o 512 GB o 1 TB. Non mancano accelerometro, giroscopio e sensori di luce ambientale e prossimità, ma a stupire soprattutto è l’autonomia dichiarata da Microsoft, secondo cui entrambi i Surface Book 2 potranno arrivare a 17 ore di autonomia con riproduzione video continuata (aspettiamoci dunque un utilizzo da mattina a sera senza particolari problemi).

Molto importante anche l’attenzione alle prestazioni grafiche. Se infatti su entrambi i modelli i SoC Intel integreranno una GPU HD 630, il modello da 13’’ avrà anche una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050 con 2 GB di VRAM, mentre quello da 15’’ integrerà una GeForce GTX 1060 con ben 6 GB di memoria GDDR5.

surface book 2

Le prestazioni insomma dovrebbero essere missilistiche per un 2-in-1 come questo, ma anche il parco connessioni dovrebbe accontentare un po’ tutti tra una porta USB-C, due USB 3.1 Type A, slot per SD Card, porte Surface Connect e il jack per le cuffie. Il tutto arricchito infine da una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e da una frontale da 5 Megapixel con supporto a Windows Hello e dalla compatibilità con Surface Pen, per un’esperienza di Inking unica grazie ai suoi 4096 punti di pressione.

Condividi: