Dynamics 365: Microsoft annuncia nuove funzionalità nel segno dell’IA
Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per le applicazioni già esistenti di Dynamics 365, ma anche applicazioni completamente nuove volte a fornire una visione del business e degli utenti a 360 gradi.
Microsoft ha annunciato nuove funzionalità e applicazioni per Dynamics 365, che grazie all’intelligenza artificiale consentono alle organizzazioni di prendere decisioni più informate e migliorare la customer experience. L’obiettivo di Microsoft è offrire un cloud completo e connesso, che faccia leva su dati unificati e intelligence applicata per aiutare i clienti a prendere decisioni proattive e far crescere il proprio business.
Si tratta di nuove funzionalità per le applicazioni già esistenti, ma anche di applicazioni completamente nuove volte a fornire una visione del business e degli utenti a 360 gradi. Eccole nel dettaglio.
- Dynamics 365 Customer Insights offre una Customer Data Platform (CDP) personalizzata che fornisce insight azionabili per creare esperienze customizzate per i clienti. Le nuove funzionalità annunciate oggi permetteranno di applicare Dynamics 365 Customer Insights anche a scenari B2B complessi, consentendo di mappare i lead e monitorare le relazioni tra gli account e i loro contatti.
- Dynamics 365 Product Insights è una nuova applicazione che raccoglie informazioni dai dispositivi connessi tracciandone le performance e le interazioni con i clienti, permettendo alle organizzazioni di costruire relazioni più significative e migliorare il coinvolgimento degli utenti. L’applicazione consente, ad esempio, di rilevare anomalie, analizzare i dati in tempo reale e identificare la soluzione a problemi che altrimenti richiederebbero molto tempo o non sarebbero risolvibili.
- Le nuove funzionalità di Dynamics 365 Virtual Agent for Customer Service consentiranno ai team di assistenza di creare più facilmente agenti virtuali in grado di conversare in modo naturale e personalizzato con i clienti. Inoltre, sarà possibile testare l’agente virtuale su un sito web dimostrativo e raccogliere i feedback degli stakeholder prima dell’integrazione sul sito pubblico. Infine, una nuova dashboard permetterà di verificare il livello complessivo di soddisfazione degli utenti e gli argomenti che hanno determinato il punteggio, oltre a calcolare le ore risparmiate rispetto ai processi gestiti dagli operatori, che recupereranno tempo da dedicare ad attività più complesse.
- Grazie alle nuove funzionalità di IoT Intelligence, Dynamics 365 Supply Chain Management può combinare i segnali IoT provenienti da asset strategici con i dati delle transazioni commerciali, consentendo a produttori e distributori di gestire proattivamente la produzione e le scorte in tempo reale, sfruttare le analisi predittive per prevedere le esigenze di manutenzione delle macchine business-critical prima che si verifichino interruzioni, aumentare le prestazioni, ridurre al minimo gli sprechi e migliorare le prestazioni aziendali.
- Dynamics 365 Commerce è una nuova soluzione completa e omnicanale per le aziende retail ed e-commerce che combina i dati di back-office, in-store, call center e customer journey per trasformare l’esperienza degli utenti sia online, sia nei punti vendita fisici. La soluzione offre inoltre insight avanzati per supportare i processi decisionali, ottimizzare la personalizzazione dell’offerta e la relazione con i clienti.
- Dynamics 365 Connected Store è una nuova applicazione che consente ai retailer fisici di comprendere e migliorare l’esperienza in-store, analizzando i dati provenienti da videocamere e sensori IoT che forniscono in tempo reale insight utili per prendere decisioni più informate. La soluzione analizza i dati relativi alla visita dei clienti, lo stato delle attrezzature e dei prodotti per creare alert per i dipendenti e insight azionabili che consentono di migliorare l’efficienza del punto vendita.
- Microsoft ha inoltre annunciato che l’applicazione Dynamics 365 Fraud Protection arriverà nel corso dell’anno e aiuterà a contrastare le frodi relative ai pagamenti sui siti di e-commerce, aumentando al contempo i tassi di accettazione delle transazioni legittime dei clienti. La soluzione farà leva sulle funzionalità di Intelligenza Artificiale, in grado di apprendere continuamente e fronteggiare i modelli fraudolenti in continua evoluzione.