Intel: nuovi processori Xeon Scalable, memoria e soluzioni di storage e FPGA
Intel ha presentato ieri i processori Intel Xeon Scalable di terza generazione e nuove soluzioni del suo portfolio di software e hardware volti ad accelerare lo sviluppo e l’utilizzo di intelligenza artificiale e analytics nei data center, nella rete e negli ambienti intelligent-edge.
AI e analytics aprono nuove opportunità per aziende e organizzazioni di numerosi settori produttivi tra cui la finanza, il settore sanitario, l’industria manifatturiera, le telecomunicazioni e i trasporti. IDC prevede che entro il 2021 il 75% delle applicazioni per le imprese utilizzerà l’intelligenza artificiale; stima, inoltre, che entro il 2025 circa un quarto di tutti i dati generati sarà creato in tempo reale, e questa crescita sarà determinata per il 95% da molteplici dispositivi IoT.
Di seguito vi riportiamo una sintesi degli annunci.
Nuovi processori Intel Xeon Scalable di terza generazione
Intel sta ulteriormente estendendo il proprio investimento nell’accelerazione di intelligenza artificiale integrata nei processori Intel Xeon Scalable di terza generazione attraverso il supporto del formato bfloat16 all’interno dell’esclusiva tecnologia Intel DL Boost. bfloat16 è un formato numerico compatto che utilizza metà dei bit rispetto all’attuale formato FP32, ottenendo comunque un’accuratezza paragonabile nella modellazione con modifiche minime (o nulle) al software.
L’aggiunta del supporto bfloat16 accelera le prestazioni sia del training che dell’inferenza dell’AI nella CPU. Le distribuzioni ottimizzate da Intel per i più importanti framework di deep learning (compresi TensorFlow e Pytorch) supportano bfloat16 e sono disponibili attraverso il toolkit Intel AI Analytics. Intel fornisce le ottimizzazioni di bfloat16 anche all’interno del toolkit OperVINO e in ambiente ONNX Runtime per semplificare l’implementazione di inferenze.
I processori Intel Xeon Scalable di terza generazione (nome in codice “Cooper Lake”) rappresentano l’evoluzione dell’offerta 4 e 8 socket di Intel. Il processore è progettato per il deep learning, per la virtual machine (VM) density, per i database in-memory, per le applicazioni mission critical e per i carichi di lavoro con analytics intensive. Le aziende che sono in procinto di aggiornare le loro infrastrutture possono aspettarsi un vantaggio di 1,9 volte per i più comuni carichi di lavoro e fino a 2,2 volte la quantità di VM4 rispetto alle equivalenti piattaforme a 4 socket di 5 anni fa.
Nuova Memoria Persistente Intel Optane
È stata inoltre annunciata la memoria persistente Intel Optane serie 200, parte della piattaforma Intel Xeon Scalable di terza generazione, che offre fino a 4,5 TB di memoria per ciascun socket per gestire i carichi di lavoro che elaborano grandi quantità di dati, come i database in-memory, la dense virtualization, l’analytics e il calcolo ad alte prestazioni.
Nuove SSD NAND 3D Intel
Per i sistemi che immagazzinano i dati in array all-flash, Intel annuncia la disponibilità degli SSD NAND 3D Intel ad alta capacità: Intel SSD D7-P5500 e P5600. Questi SSD NAND 3D sono basati sulla più recente tecnologia triple-level cell (TLC) 3D NAND e su un nuovo controller PCIe a bassa latenza in modo da rispondere alle esigenze di IO intensivo richieste da carichi di lavoro di AI e analytics, oltre che su funzionalità avanzate per migliorare l’efficienza dell’IT e la sicurezza dei dati.
La prima FPGA di Intel ottimizzata per l’AI
Intel ha presentato le FPGA Intel Stratix 10 NX di prossima introduzione sul mercato; si tratta delle prime FPGA di Intel ottimizzate per l’AI e pensate per l’accelerazione dell’AI a grande ampiezza di banda e bassa latenza. Queste FPGA offriranno un’accelerazione AI personalizzabile, riconfigurabile e scalabile per quelle applicazioni che richiedono grande potenza di calcolo, come ad esempio l’elaborazione del linguaggio parlato e la rilevazione delle frodi.
Le FPGA Intel Stratix 10 NX comprendono una high-bandwidth memory (HBM) integrata, funzionalità di networking ad alte prestazioni e nuovi blocchi aritmetici ottimizzati per l’AI denominati AI Tensor Blocks, che contengono array densi dei moltiplicatori a minore precisione tipicamente utilizzati per l’aritmetica di modellazione dell’AI.
Sviluppo su più architetture di OneAPI per l’innovazione nell’AI
Con l’estensione del proprio avanzato portfolio di prodotti AI volti a rispondere alle diverse esigenze dei clienti, Intel sta anche preparando il terreno per semplificare la programmazione eterogenea per gli sviluppatori grazie al suo portfolio di strumenti OneAPI per diverse architetture, in modo da accelerare le prestazioni e aumentare la produttività. Grazie a questi tool avanzati, gli sviluppatori potranno accelerare i carichi di lavoro associati all’AI attraverso le CPU, GPU e FPGA di Intel, assicurando che il loro codice software sia adatto per i processori e acceleratori Intel attuali e di nuova generazione.
Intel Select Solutions risponde alle più urgenti esigenze dell’IT
Intel ha potenziato infine il proprio portfolio Select Solutions per accelerare la messa in opera dei più urgenti aggiornamenti richiesti dall’IT, evidenziando il valore della consegna di soluzioni preverificate negli ambienti business moderni caratterizzati da una rapida evoluzione. Nell’annuncio di oggi sono comprese 3 nuove e 5 migliorate Intel Select Solution, dedicate ad analytics, AI e infrastrutture iperconvergenti. L’avanzata Intel Select Solution for Genomics Analytics è utilizzata in tutto il mondo per cercare un vaccino per il covid-19 e la nuova Intel Select Solution for VMware Horizon VDI su vSAN è utilizzata per migliorare la didattica a distanza.
I processori Intel Xeon Scalable di terza generazione, gli SSD NAND 3D Intel SSD D7-P5500 e P5600 e la memoria persistente Intel Optane serie 200 sono disponibili sul mercato da oggi. La disponibilità dei sistemi per gli OEM generici è prevista invece per la seconda metà del 2020, mentre quella del FPGA Intel Stratix 10 NX è prevista per la seconda metà del 2020.