Per la crescita della spesa IT bisognerà attendere il 2021

Gartner prevede che la spesa IT mondiale raggiungerà quota 3,8 trilioni di dollari nel 2021 con un aumento del 4% sul 2020, anno in cui la spesa IT, a causa della pandemia, dovrebbe ammontare a 3,6 trilioni di dollari con un calo del 5,4% rispetto al 2019. Alcuni settori che devono affrontare lockdown prolungati a causa del COVID-19, come l’intrattenimento e il trasporto aereo, hanno tagliato la spesa IT di oltre il 30% nel 2020.
A maggio le previsioni di Gartner erano più disastrose; l’azienda infatti aveva previsto che la spesa IT in tutto il mondo sarebbe ammontata a 3,4 trilioni di dollari nel 2020, un calo dell’8% rispetto al 2019. Secondo le ultime previsioni, tutti i segmenti di spesa IT, inclusi sistemi di data center, servizi IT, servizi di comunicazione, software aziendale e spesa per dispositivi, dovrebbero diminuire nel 2020.
Tuttavia, la spesa per il software aziendale dovrebbe avere il rimbalzo più forte nel 2021 con una previsione guadagno del 7,2%. Questa spesa sarà in gran parte dovuta agli sforzi di digitalizzazione aziendale, alla necessità di aumentare il supporto per una forza lavoro remota e alla necessità di fornire servizi virtuali come l’apprendimento a distanza o la telemedicina.
“Nei 25 anni in cui Gartner ha previsto la spesa IT, non c’è mai stato un mercato con così tanta volatilità” ha affermato John-David Lovelock, vicepresidente della ricerca di Gartner. “Anche se ci sono stati fattori di stress unici imposti a tutti i settori a causa della pandemia ancora in atto, le imprese che erano già più digitali stanno andando meglio e continueranno a prosperare fino al 2021”.
Le aziende hanno più IT da mette in piedi e meno soldi per farlo e quindi stanno sottraendo denaro da aree non essenziali come nuovi smartphone e nuove stampanti, motivo per cui ci sarà una minore crescita nei segmenti dei dispositivi e dei servizi di comunicazione. La spesa per i sistemi di data center registrerà il secondo livello di crescita più alto (+5,2%) nel 2021, poiché gli hyperscaler accelereranno la costruzione di data center globali e le organizzazioni aziendali riprenderanno i piani di espansione del data center e consentiranno al personale di tornare a lavorare in loco.
In un recente rapporto Gartner ha affermato che la spesa per l’infrastruttura globale dei data center dovrebbe raggiungere i 200 miliardi di dollari nel 2021. Nonostante un calo del 10,3% previsto per il 2020 a causa del flusso di cassa limitato durante la pandemia, il mercato dei data center dovrebbe ancora crescere di anno in anno fino al 2024. “Gartner si aspetta che i siti dei data center aziendali più grandi entrino temporaneamente in pausa e poi riprendano i piani di espansione entro la fine dell’anno o all’inizio del prossimo” conclude in una nota Naveen Mishra, direttore senior della ricerca di Gartner.