HPE Aruba: ecco come l’intelligent edge segnerà il 2021

intelligent edge
La crescita della richiesta di mobilità e lo spostamento di applicazioni e dati verso il cloud stanno preparando a una fase successiva: l'adozione dell'Intelligent Edge nel 2021.

Nell’ultimo decennio due trend significativi hanno prevalso nel settore delle tecnologie di rete: la crescita della richiesta di mobilità e lo spostamento di applicazioni e dati verso il cloud. Insieme, queste rivoluzioni hanno trasformato lo scenario IT segnando il passaggio dall’era della mobilità all’era del cloud. Questo cambiamento ci sta preparando a una fase successiva, ovvero l’adozione dell’Intelligent Edge nel 2021.

L’anno prossimo i team IT compiranno il passo successivo nel percorso che conduce all’Intelligent Edge, iniziando a creare le infrastrutture necessarie. Non si tratta solo della connessione degli stakeholder con il cloud ma del modo in cui utenti e dispositivi IoT vengono connessi, compreso il modo in cui l’utilizzo di dati generati sull’edge può generare nuove esperienze e nuovi risultati di business.

Se da un lato i team IT si occuperanno di questo passaggio, dall’altro l’impatto del COVID-19 continuerà a rendere necessarie le funzionalità cruciali dell’Intelligent Edge per consentire alle aziende di ogni settore di supportare chi lavora a distanza, garantire di poter tornare ai luoghi di lavoro in sicurezza e realizzare le iniziative di business continuity.

Inoltre, in un mondo post-pandemia, l’Intelligent Edge in combinazione con modelli flessibili di consumo as-a-service saprà fornire alle aziende la sicurezza, gli insight e la flessibilità di cui hanno bisogno per adattarsi e raggiungere il successo in un ambiente di business dinamico.

In particolare, si osserva come i clienti stiano puntando alla flessibilità. Si sta diffondendo il networking-as-a-service (NaaS) che offre maggiori opzioni per il delivery dell’IT sia on-premise sia basato su cloud, compreso l’accesso ai più moderni componenti hardware e software di rete e a servizi cognitivi basati su AI per valorizzare i dati. Tutto questo facilita l’implementazione di iniziative per l’automazione e la data analytics che consentono ai responsabili IT di controllare proattivamente e persino preventivamente le rispettive reti, assicurando performance ottimali e risultati migliori. In sintesi, questo è il modo in cui l’IT esercita la propria influenza sul business.

home-office

Guardando al prossimo anno, secondo HPE Aruba queste sono le principali aree in cui saranno registrati i progressi più significativi:

  • Le aziende di settori diversi inizieranno ad attivare nuove piattaforme IT comprendenti elementi di calcolo, storage e networking connessi al cloud e affiancati direttamente a una nuova generazione di dispositivi per l’Intelligent Edge. Queste piattaforme saranno adottate in primo luogo dal manufacturing, dalle imprese di processo e dalla distribuzione. Il nuovo approccio migliorerà la produttività grazie alla riduzione del downtime
  • I dati cresceranno tanto di volume quanto di importanza. Aumenterà il numero di aziende che sfruttano la potenza dei dati per promuovere l’innovazione da cui scaturiscono risultati di business migliori, arricchendo le esperienze di dipendenti e clienti. Si inizia a osservare una trasformazione tale per cui la maggior parte di questi dati sarà generata al di fuori del data center o del cloud
  • Continueranno a emergere innovazioni nelle aree dell’automazione e dell’AIOps; ciò aiuterà le aziende a rifocalizzare il personale IT su attività di livello più alto invece di impiegare elevate quantità di tempo per rilevare, diagnosticare e risolvere problematiche che possono impattare negativamente sulla rete e sulle operazioni di business che da essa dipendono. Risolvere più rapidamente i problemi – o anticiparli ed evitare che accadano – sarà di supporto alla creazione di esperienze più ricche per utenti e clienti
  • I team di rete guideranno la spinta a eliminare i silos che separano server, storage, virtualizzazione, DevOps, SecOps e AIOps. La rimozione di queste barriere permetterà alle aziende di avere al proprio interno una collaborazione più stretta, accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business e superare gli ostacoli che la pandemia globale ha provocato in termini economici e di risorse.

“La pandemia ha posto l’IT sotto i riflettori e i CEO si sono resi conto della sua importanza per superare le difficoltà e creare vantaggi competitivi. Vantaggi che potrebbero estendersi dall’enablement della forza lavoro, rendendola più soddisfatta e produttiva, alla realizzazione di nuove iniziative di business e di nuovi prodotti. Nel 2021 continueremo a far leva su queste innovazioni e a trovare nuove strade per mettere a frutto capacità e vantaggi dell’Intelligent Edge per affrontare e superare qualsiasi sfida possa riservarci il futuro” ha dichiarato Fabio Tognon, Country Manager di HPE Aruba in Italia.

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Reply e AWS svilupperanno insieme soluzioni per industria, finanza e altri settori

accordo partnership cloud
Comsysto Reply, Data Reply, Sense Reply e Storm Reply offriranno servizi di consulenza, modernizzazione di piattaforme legacy e implementazione di soluzioni IoT

Reply ha annunciato un Accordo di Collaborazione Strategica (SCA) con Amazon Web Services (AWS) per lo sviluppo di soluzioni dedicate ai clienti operanti in diversi settori: servizi finanziari, manifatturiero, automotive, retail, utilities e TLC.

L’accordo, spiega un comunicato, permetterà ai clienti delle società del Gruppo Reply specializzate su AWS – Comsysto Reply, Data Reply, Sense Reply e Storm Reply – di innovare e migliorare con maggiore velocità e costanza i processi di business grazie all’utilizzo di tecnologie AWS sicure e all’avanguardia.

Le società di Reply specializzate su AWS offriranno ai clienti che operano nel settore dei servizi finanziari – soggetti ad alta regolamentazione – servizi di consulenza strategica in materia di sicurezza, procedure e framework per modernizzare le piattaforme legacy, nonché soluzioni per contrastare le frodi e la criminalità in ambito finanziario.

Le società di Reply specializzate su AWS si rivolgeranno inoltre ai clienti del settore industriale e manifatturiero offrendo loro gli strumenti necessari per implementare e integrare soluzioni di Internet of Things (IoT) combinate a servizi di dati e di analisi. Gli obiettivi sono ottimizzare i processi produttivi con la manutenzione predittiva, migliorare il controllo di qualità dei prodotti grazie all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning, nonchè fornire soluzioni in Cloud per i veicoli connessi.

“Attraverso le nostre aziende Comsysto Reply, Data Reply, Sense Reply e Storm Reply siamo in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, sicure e innovative per trasformare il business dei nostri clienti – dichiara nel comunicato Filippo Rizzante, CTO di Reply Siamo entusiasti delle potenzialità che questo nuovo accordo porterà ai nostri clienti e dell’evoluzione del nostro rapporto con AWS, ora a un livello superiore”.

“Siamo entusiasti dei costanti investimenti che Reply realizza per supportare al meglio i clienti che, in tutto il mondo, scelgono di trasferire la propria organizzazione su AWS – ha aggiunge Andy Isherwood, Managing Director EMEA, Amazon Web Services, Inc.Questo nuovo accordo permetterà agli attuali clienti di Reply di beneficiare di ulteriori investimenti da parte di entrambe le aziende. Per i nuovi clienti, Reply rappresenta un APN Premier Consulting dotato di una profonda esperienza su AWS e di tutte le capacità necessarie per aiutare la loro organizzazione ad accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale”.

Nexi, la società italiana specialista di sistemi di pagamento digitali, è tra i clienti che ha adottato una soluzione cloud-based innovativa con AWS e Reply. “Durante il nostro processo di trasformazione in cloud eravamo alla ricerca di un partner dotato sia di una profonda esperienza nell’analisi dei dati in cloud, sia di una comprovata capacità nell’offrire soluzioni in un ambiente di produzione – dichiara nel comunicato Stefano Gatti, Responsabile Data & Analytics di Nexi -. In Reply abbiamo riconosciuto la società in grado di supportarci in questo processo, grazie a una profonda conoscenza degli aspetti tecnologici del nostro fornitore cloud di riferimento“.

 

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