La trasformazione del SOC è la nuova frontiera della sicurezza
Di fronte alla continua evoluzione delle minacce informatiche, anche le strategie di sicurezza delle organizzazioni devono trasformarsi. Non basta più concentrarsi sulla prevenzione: è necessario rilevare e bloccare i movimenti degli attaccanti all’interno degli ambienti aziendali.
Le minacce odierne richiedono una trasformazione radicale del Security Operation Center (SOC), sia in termini di strategia di sicurezza sia a livello di tecnologie. La strada verso una vera resilienza organizzativa passa, infatti, attraverso un SOC guidato dall’intelligenza artificiale.
Modernizzare il SOC significa adottare un approccio che dia priorità alla visibilità e ai flussi di lavoro. Il moderno centro di sicurezza utilizza ancora log e analisi SIEM, ma arricchite con dati provenienti dagli endpoint e dalla rete. Il SOC 2.0 mette insieme endpoint detection and response (EDR) e network detection and response (NDR) potenziata dall’AI, creando una rete tra on-prem, cloud e app, che consente di rilevare attività sospette e movimenti laterali degli attaccanti.
Il moderno SOC deve avere una visibilità totale su tutta l’organizzazione, dal data center alle applicazioni SaaS, dagli endpoint di rete al cloud pubblico. Superare il modello tradizionale porta con sé vantaggi in termini di:
– resilienza, perché l’organizzazione respinge meglio gli attacchi più sofisticati;
– efficienza, perché i responsabili della sicurezza si liberano di strumenti legacy che non funzionano più, rendendo le sfide di compliance più facili da affrontare;
– garanzia che le minacce critiche vengano messe in primo piano grazie a un’attenta analisi del contesto, abilitata dal Machine learning.
Vectra AI è parte della CrowdXDR Alliance, un’alleanza di innovatori della cybersecurity, ed è in prima linea per offrire il miglior supporto in questa necessaria fase di transizione dal SOC tradizionale al SOC potenziato dall’Intelligenza Artificiale, consentendo la copertura e il contenimento totale della superficie di attacco.