La prossima frontiera del cloud computing
Gli osservatori del cloud stanno assistendo all’emergere di uno strato tecnologico che si trova al di sopra della raccolta di cloud pubblici; questo è davvero ciò che sta diventando il multicloud. Questo livello di sviluppo delle applicazioni, operazioni, osservabilità, sicurezza, governance e altre cose esiste al di sopra dei provider di cloud pubblico che sono raggruppati insieme per creare un “multicloud”.
Termini che stanno cominciando a emergere, come supercloud, cloud distribuito, metacloud e cloud astratto definiscono tutti lo stesso concetto in modo leggermente diverso. Il modello che li accomuna sembra comunque puntare a una raccolta di cloud pubblici e talvolta di sistemi edge-based che lavorano insieme per uno scopo più grande.
Il concetto di metacloud sarà l’unico obiettivo per i prossimi 5-10 anni man mano inizieremo a far funzionare i cloud pubblici. Avere una raccolta di servizi cloud gestiti con astrazione e automazione è molto più prezioso che tentare di sfruttare ogni provider di cloud pubblico alle sue condizioni piuttosto che alle vostre.
Vogliamo sfruttare i provider di cloud pubblico attraverso interfacce astratte per accedere a servizi specifici, come storage, elaborazione, intelligenza artificiale, dati, ecc. Un metacloud rimuove la complessità che il multicloud si porta dietro e scalare le operazioni per supportare il multicloud non sarebbe conveniente senza questo livello tecnologico cross-cloud.
Pertanto, avremo un solo livello di sicurezza, governance, operazioni e persino sviluppo e distribuzione delle applicazioni. Questo è davvero ciò che dovrebbe diventare un multicloud. Se tentiamo di costruire più silos utilizzando strumenti proprietari che funzionano solo all’interno di un singolo cloud, ne avremo bisogno molti. Stiamo solo costruendo più complessità che finirà per rendere il multicloud più una responsabilità che una risorsa.
Non interessa davvero come lo chiamiamo. L’importante è sapere che il metacloud è forse l’evoluzione architettonica più importante in questo momento e dobbiamo farla uscire subito. Se lo facciamo, a chi importa come si chiamerà?