Vertiv: sfide e opportunità per i data center
Negli ultimi anni l’implementazione di nuove tecnologie come Internet of Things (IoT) e 5G ha assunto un ruolo centrale, richiedendo infrastrutture in grado di supportarle, competenze e figure professionali specializzate. I data center del futuro saranno sempre più agili, distribuiti e automatizzati, caratterizzati da una maggiore sicurezza, disponibilità ed elevate prestazioni, nel rispetto delle norme di sostenibilità ambientali.
Quali le principali sfide che dovrà affrontare il settore dei data center?
Sostenibilità ambientale e efficienza energetica
In un momento di particolare attenzione agli sviluppi del 5G, è necessario che i provider di settore controllino i significativi aumenti del consumo energetico richiesti da questa rete, anche in termini di obiettivi di sviluppo sostenibile. Per rendere le infrastrutture critiche più sostenibili senza intaccarne l’efficienza operativa, è necessario adottare nuovi approcci, tecnologie e strategie per ridurre drasticamente l’emissione di CO2 attraverso una corretta generazione, stoccaggio e gestione dell’energia.
In questo caso la nuova funzionalità Dynamic Grid Support per l’UPS Vertiv Liebert EXL S1 offre un approvvigionamento costante anche durante le fasi di instabilità della rete che possono derivare dall’impiego delle fonti energetiche rinnovabili.
Per mantenere l’efficienza energetica del data center, oltre a potenziare gli UPS, Vertiv ha perfezionato le soluzioni di Thermal Management come i refrigeranti e il raffreddamento a immersione, rispettando le nuove norme di sostenibilità internazionali.
L’impatto degli investimenti destinati all’edge computing nei data center
In questi ultimi due anni, l’adozione di nuove modalità di lavoro ibride ha richiesto l’implementazione di strutture distribuite che supportassero il trasferimento di grandi quantità di dati. La società di ricerca IDC stima che il mercato globale dell’edge computing supererà i 275 miliardi di dollari nel 2025, con un aumento dell’80% rispetto al 2021. Per sfruttare appieno questo potenziale è necessario combinare l’edge computing con soluzioni di machine learning, in grado di fornire risposte in tempo reale che agevolino il processo decisionale.
di Jessica Conti
Field Marketing Manager
Vertiv