Vendere prodotti non basta, servono competenze
Il panorama della sicurezza informatica è diventato così sfidante che le soluzioni di cybersecurity da sole non bastano. Per implementare una strategia di sicurezza efficace servono non solo prodotti avanzati, ma anche competenze, sia tecniche che di business.
In questo scenario, il canale è chiamato a svolgere un ruolo sempre più consulenziale nei confronti delle aziende e ad aggiornarsi in modo continuo dal punto di vista delle tecnologie. I vendor di security, a loro volta, devono mettere a disposizione dei partner tutto il necessario per offrire soluzioni all’avanguardia, formazione, strumenti di marketing e supporto pre e post vendita.
Ecco allora che un programma di canale ben costruito può fare la differenza. Molti programmi di canale sono ancora strutturati in base al fatturato, ma questo approccio oggi è superato. Il partner oggi deve poter aumentare le sue competenze, trovare nuove opportunità di business e fidelizzare il cliente: può fare tutto questo se supportato da un programma di canale che punti sul valore. Tra le aziende di security che da sempre si rivolgono al canale, WatchGuard – da 20 anni in Italia – si distingue per un Partner Program che premia da sempre le competenze. “Più impari, più guadagni”: si potrebbe riassumere così il concept che sta alla base di WatchGuardONE, il programma di canale della multinazionale statunitense.
WatchGuardONE è incentrato sull’investimento di tempo che il partner dedica alla conoscenza della tecnologia WatchGuard, all’acquisizione di informazioni su WatchGuard, sul settore della cybersecurity e sulle soluzioni che si possono offrire insieme. Quanto più il partner investe in WatchGuard, tanto più WatchGuard investe sul partner.
L’intera organizzazione di WatchGuardONE si basa sul successo del partner, anche in termini di progettazione, sviluppo e confezionamento dei prodotti e servizi, e della facilità con cui si possono gestire in WatchGuard Cloud, la piattaforma di gestione centralizzata nel cloud.
Strutturato su tre livelli di accreditamento, il programma presenta quattro specializzazioni verticali: Sicurezza di rete, Wi-Fi sicuro, MFA ed Endpoint Security. Molto apprezzato è anche il programma indirizzato in modo specifico agli MSSP (Managed Security Service Provider), con un portfolio prodotti dedicato, oltre a un ecosistema di integrazioni tecnologiche che consente loro di essere un passo avanti in un mercato in crescita, ma sempre più concorrenziale.
I partner che desiderano una sicurezza end-to-end leader del settore da un unico fornitore, con processi di acquisto, implementazione e gestione semplificati, possono trovare nel programma WatchGuardONE tutte le risposte alle loro esigenze.