Thin Client e risparmio energetico. Un binomio vincente
È un argomento sempre più caldo e dibattuto, quello dei rincari sull’energia. Ci troviamo purtroppo ad affrontare un periodo veramente difficile per privati e aziende, che si trovano a dover rivedere consumi, piani di lavoro e budget per colpa del costo raddoppiato o triplicato della componente energia.
Non c’è un modo per limitare questo evento, ma ci sono tanti metodi per poter limitare i propri consumi e quindi, in definitiva, risparmiare sul TCO aziendale alla fine dell’anno.
Uno di questi metodi è cambiare punto di vista sugli hardware aziendali e scegliere delle validissime alternative ai PC (desktop o notebook che siano).
Le aziende dovrebbero, infatti, valutare l’adozione dei Thin Client, dispositivi contenuti (sia nelle dimensioni che nel prezzo) in grado di garantire un risparmio sull’investimento complessivo, in termini di durata e, soprattutto, in termini di consumo energetico. Ma ovviamente senza rinunciare alle performance di calcolo necessarie per poter usufruire delle risorse e degli applicativi aziendali.
Inoltre, questi dispositivi possono essere perfettamente gestiti grazie a soluzioni software in grado di agevolare al massimo il lavoro dei reparti IT. Si tratta di soluzioni che consentono di facilitare sia gli aggiornamenti firmware e di sistema operativo che il supporto remoto sulle postazioni, oltre che la creazione di accessi e policy personalizzate (anche a livello di singolo utente) e l’accensione e lo spegnimento da remoto di tutti gli hardware.
Insomma, se correttamente impiegato, un Thin Client è in grado di consumare tra i 5 e i 7 W contro un consumo di almeno 5/6 volte maggiore di un PC. E se correttamente gestito da soluzioni software evolute che ne permettono la programmazione di accensione e spegnimento intelligenti, il Thin Client è in grado di garantire un importante risparmio. Moltiplicando questo valore per tutte le postazioni di lavoro aziendali, alla fine dell’anno la componente energia che incide sul TCO risulterà essere veramente limitata, soprattutto considerando il periodo che stiamo vivendo.
Praim è un’azienda globale che sviluppa soluzioni software per la creazione e gestione di postazioni di lavoro evolute e soluzioni hardware Thin Client, da sempre impegnata ad integrare le migliori soluzioni disponibili nei propri prodotti.
di Jacopo Bruni
Marketing Manager
Praim