In collaborazione con Progettare per la sanità Edra

Agenas, pubblicate le linee d’indirizzo sulla telemedicina

Agenas, pubblicate le linee d’indirizzo sulla telemedicina
Agenas ha pubblicato le linee d’indirizzo sulla telemedicina che stabiliscono le aree cliniche per garantire l’omogeneità a livello nazionale e l’efficienza nell’attuazione dei servizi di telemedicina, in coerenza con gli obiettivi della Missione 6 Component 1 del PNRR

Agenas ha stipulato con Lombardia e Puglia, individuate come regioni capofila, apposite convenzioni. Le due Regioni possono provvedere, anche avvalendosi delle proprie centrali di committenza, alle procedure di acquisizione di soluzioni di telemedicina conformi alle Linee Guida già adottate.
Nei confronti delle altre Regioni e Province autonome Agenas ha il compito di acquisire il Piano operativo e il fabbisogno di ognuno con l’indicazione di quali componenti del fabbisogno intendono eventualmente garantire con soluzioni di telemedicina già esistenti e attive su tutto il territorio regionale.

I criteri delle valutazioni

Piani operativi e fabbisogno, che possono contenere anche soluzioni già presenti sul territorio regionale, saranno valutati dalla Commissione Tecnica di valutazione. Tale valutazione verte sulla conformità della programmazione regionale e delle soluzioni esistenti alle Linee Guida adottate in materia in coerenza con il fabbisogno regionale, con gli obiettivi specifici del sub-investimento e nel rispetto dei principi del PNRR. Per ottenere il finanziamento, le Regioni e Province autonome i cui piani sono stati approvati possono attivare le soluzioni selezionate esclusivamente attraverso le gare delle Regioni capofila che pubblicheranno i bandi di gara.

La Commissione tecnica di valutazione è presieduta da un dirigente di Agenas, in qualità di soggetto attuatore, composta da sette componenti con diritto di voto, di cui due due rappresentanti del ministero della Salute, due rappresentanti della Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri competente per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e tre rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), nonché da un rappresentante per ciascuna Regione capofila, senza diritto di voto.

Il documento specifica le aree cliniche finanziabili nell’ambito dei servizi di telemedicina cpn le prestazioni a seconda delle tipologie di pazienti. Quindi si parla di televisita, teleconsulto/teleconsulenza e teleassistenza; telemonitoraggio e telecontrollo del paziente con diabete; telemonitoraggio e telecontrollo del paziente con patologie respiratorie; telemonitoraggio e telecontrollo del paziente con patologie cardiologiche; telemonitoraggio e telecontrollo del paziente oncologico e telemonitoraggio e telecontrollo del paziente neurologico.

Condividi:
 

La telemedicina sbarca anche nella GDO italiana

La telemedicina sbarca anche nella GDO italiana
Primo servizio di assistenza a distanza in una cabina tecnologica nella grande distribuzione italiana. L'offerta di Iper La Grande I prevede visite generiche e specialistiche, i prezzi partono da 39 euro fino a 59 euro

Iper La grande I ha presentato un servizio di telemedicina presso il punto vendita di Seriate (BG). Il servizio viene offerto in una cabina tecnologica dove si collegano un medico o un pediatra che visitano il paziente a distanza.

Il limite della distanza tra medico e paziente viene annullato con l’ausilio dei dispositivi tecnologici attivati dal personale specializzato di Iper Farma, a supporto del servizio. Nella cabina, l’operatore registra i parametri (pressione, temperatura e saturazione) e attiva le rilevazioni (come un elettrocardiogramma) su richiesta del medico collegato e a seconda delle esigenze cliniche del paziente. Al termine del consulto, il medico rilascia un resoconto ed eventuali indicazioni terapeutiche.

L’Iper come punto di riferimento

Iper telemedicina foto“Assistiamo a un superamento della telemedicina come la conosciamo al momento, perché non si tratta di una semplice videochiamata ma di una visita vera e propria” – ha commentato Michela Bettoni, Direttore di Iper La Grande I di Seriate.

“Nel post pandemia, abbiamo voluto consolidare ancora di più il valore dell’ipermercato come spazio sempre aperto e punto di riferimento della comunità, dove oltre a fare la spesa, ora si può anche monitorare il proprio stato di salute”.

La cabina è in funzione presso il punto vendita di Seriate, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 21.30, seguendo gli orari di apertura dell’ipermercato. Il progetto è realizzato grazie a BuongiornoDottore che mette a disposizione il personale medico di SOS Dottore e SOS Pediatra, Whealthy Care Solutions per la componente tecnologica e GSM che gestisce le parafarmacie di Iper La Grande I.

Per quanto riguarda il prezzo del servizio, la televisita interattiva di medicina generale o pediatrica che dura al massimo dieci minuti, costa 39 euro che diventano 59 per la visita specialistica su appuntamento che dura un massimo di un’ora.  A disposizione dei pazienti ci sono anche 24 medici specialisti, come cardiologi, nutrizionisti e dermatologi.

L’esperienza di Walmart

Quello dell’Iper è il primo passo della GDO italiana in direzione dell’assistenza da remoto già in corso negli Stati Uniti, dove Walmart sta diventando uno dei maggiori operatori sanitari del Paese, soprattutto per quanto riguarda l’aumento dell’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità per le popolazioni che ne hanno più bisogno.

La società gestisce oltre 4.700 negozi solo negli USA e sfrutta questa prolifica presenza fisica per fornire assistenza sanitaria. Ai clienti della grande distribuzione offre servizi di assistenza primaria in luoghi selezionati. Il concetto di Care Clinic dell’azienda offre servizi come “cure primarie, odontoiatria, consulenza, laboratori e radiografie, screening sanitari, optometria, udito, fitness e nutrizione, assicurazione sanitaria e iscrizione” ed è attualmente offerto in vari Stati, tra cui Arkansas, Georgia, Illinois, Texas. La missione sanitaria generale dell’azienda consiste nell’impegno ad offrire Prezzi accessibili e trasparenti, con o senza assicurazione; il più alto livello di assistenza da parte dei nostri medici qualificati, infermieri, dentisti, optometristi e altro; una varietà di servizi di assistenza in un’unica comoda sede”.

Alla fine dello scorso anno, Walmart ha annunciato un’iniziativa innovativa: la collaborazione con EPIC, azienda di fama mondiale specializzata in cartelle cliniche elettroniche, per l’utilizzo nelle sue strutture sanitarie. Questo annuncio ha segnato una tappa importante, EPIC è uno dei sistemi EMR più diffusi, utilizzato da oltre duemila ospedali.

Condividi: