NFON svela le abitudini del CIO del terzo millennio
Nell’attuale contesto socio-economico, caratterizzato dal cambiamento e dalla trasformazione digitale delle aziende, il moderno CIO (Chief Information Officer) svolge un ruolo fondamentale e strategico. È chiamato a gestire l’innovazione e la digitalizzazione del business in azienda, proprio attraverso nuove soluzioni tecnologiche, che semplificano i processi operativi. Per questo motivo deve essere sempre aggiornato, informato sulle ultime novità e soprattutto deve diversificare le proprie competenze.
Lo conferma una recente ricerca di NFON Italia su “Il CIO del terzo millennio”, condotta in collaborazione con NetConsulting Cube. Lo scopo della survey era comprendere le modalità e i principali mezzi di comunicazione con cui i moderni CIO ricercano e fruiscono delle informazioni, alimentano le proprie curiosità, passioni e il pensiero creativo, sia nella sfera professionale che in quella privata. Sono stati intervistati 127 manager che ricoprono ruoli differenti nei dipartimenti IT di aziende italiane di varia dimensione.
Quattro profili di CIO: da “Explorer” a “Social”
Dai dati raccolti emergono quattro profili differenti di CIO che corrispondono ai mezzi preferiti per la ricerca di informazioni: Explorer, Digital First, Focused e Social.
La prima parte della Survey analizza infatti le abitudini informative del CIO. In generale, possiamo dire che l’identikit del CIO moderno è una persona poliedrica e curiosa, che si informa a 360 gradi attraverso una varietà di fonti di informazione (digitale, analogica e social). Internet la fa da padrona nella ricerca delle informazioni sia in ambito lavorativo che personale. Allo stesso modo i social network hanno un ruolo preponderante, soprattutto Linkedin e YouTube. Le relazioni umane però non vengono trascurate. Infatti, il ruolo del network relazionale fisico rimane ancora fondamentale nel contesto business.
La seconda parte della ricerca analizza l’ambito ludico, ovvero quello del tempo libero, hobby e passioni. Dalla ricerca emerge che i CIO dioggi sono persone che amano molto viaggiare, prediligono ascoltare musica, fare sport, guardare serie tv/film, leggere libri di tecnologia o narrativa italiana o guardare la tv. Infine, amano trascorrere il tempo libero visitando mostre e musei o dedicandosi ai loro hobby preferiti, tra cui giardinaggio, bricolage e fotografia.
La ricerca “Il CIO del terzo millennio” è stata presentata ai partner di canale di NFON durante il Partner Day che si è tenuto lo scorso 21 ottobre (qui il reportage di Channelworld), e i presenti si sono divertiti a lavorare in gruppo in un workshop (nell’immagine a fianco) dedicato a individuare come proporre al meglio le varie soluzioni a portafoglio ai diversi profili individuati.
Per leggere l’indagine completa e tutti i suoi dati è possibile scaricare gratuitamente l’executive summary della ricerca a questo link.