Gli errori più comuni da evitare quando si adotta una strategia cloud
Una strategia cloud è un punto focale nel ruolo del cloud computing nell’organizzazione. Tuttavia, secondo Gartner, i leader aziendali e IT continuano a commettere diversi errori quando elaborano la loro strategia per il cloud. “Una buona strategia cloud dovrebbe essere un documento breve e consumabile, composto da 10-20 pagine o slide”, ha dichiarato Marco Meinardi, Vice President Analyst di Gartner. “Inoltre, la strategia aziendale dovrebbe guidare la strategia per il cloud e fornire indicazioni a coloro che la implementeranno”. I leader business e IT dovrebbero evitare i seguenti errori durante la creazione di una strategia per il cloud:
Supporre che si tratti solo di una strategia IT
Il cloud computing non riguarda solo la tecnologia. Chi non lavora all’IT ha competenze e conoscenze fondamentali per il successo di una strategia per il cloud. “I leader business e IT dovrebbero evitare l’errore di ideare una strategia incentrata sull’IT e quindi cercare di “venderla” al resto dell’azienda”, ha affermato Meinardi. “Business e IT dovrebbero essere partner alla pari nella definizione della strategia cloud.”
Non avere una strategia di uscita
Ideare una strategia di uscita dai fornitori di cloud è difficile e ciò è uno dei motivi per cui molti leader non ne creano una. Molte organizzazioni ritengono di non aver bisogno di una strategia di uscita perché non si aspettano di riportare nulla dal cloud. Tuttavia, una strategia di uscita è fondamentale per un’organizzazione. “È come avere una polizza assicurativa nel cassetto che si spera non sarà mai necessario utilizzare”, ha detto Meinardi.
Confondere una strategia per il cloud con un piano di implementazione cloud
Una strategia cloud è diversa da un piano di implementazione cloud e deve venire prima di esso. È la fase decisionale in cui i leader aziendali e IT decidono il ruolo che il cloud computing svolgerà nell’organizzazione. A essa un piano di implementazione del cloud, che mette in atto la strategia appena impostata.
Credere che sia troppo tardi
Non è mai troppo tardi per iniziare a implementare una strategia per il cloud. “Se le organizzazioni guidano l’adozione del cloud senza una strategia, ciò causerà resistenza da parte di chi non è allineato ai principi chiave di quella strategia”, ha affermato Meinardi. “Di conseguenza, questa resistenza rallenterà l’adozione del cloud e potenzialmente metterà a repentaglio l’intero progetto cloud”.
Equiparare una strategia cloud a “stiamo spostando tutto nel cloud”
Molte organizzazioni presumono che avere una strategia per il cloud implichi spostare tutto nel cloud. “Questo approccio scoraggia molti leader aziendali e IT dall’elaborare una strategia perché pensano che significhi che saranno costretti a iniziare a utilizzare il cloud computing per tutto“, ha affermato Meinardi. “Le organizzazioni dovrebbero invece mantenere una mente aperta e collaborare con un esperto di tecnologia non cloud, come un architetto aziendale, che può portare un ampio punto di vista nella definizione della strategia da adottare”.
Credere che un mandato esecutivo sia una strategia
Un altro errore comune che le organizzazioni commettono è quello di adottare il cloud computing perché il CEO, il CIO o il capo di una business unit ritiene che ciò comporterà risparmi sui costi. Gli analisti di Gartner raccomandano di trattare i mandati esecutivi come sponsorizzazione per elaborare una strategia cloud e non come una strategia per il cloud in sé e per sé.
Limitarsi a pochi servizi e fornitori cloud
Le organizzazioni probabilmente utilizzeranno diversi servizi cloud nel tempo. Poiché l’uso dei servizi cloud potrebbe diventare sempre più ampio e diversificato, i leader aziendali e IT dovrebbero elaborare una strategia ampia adattando più tipi di scenari, servizi cloud, fornitori e ambienti non cloud.
Sviluppo in outsourcing della strategia cloud
L’outsourcing della strategia per il cloud di un’organizzazione può sembrare interessante, ma non dovrebbe essere fatto. Gli analisti di Gartner raccomandano se mai che i leader aziendali e IT utilizzino terze parti per l’implementazione. Questo può essere un modo conveniente per procurarsi le competenze cloud di cui la loro organizzazione ha bisogno.