Nomadi digitali: come trasformare il mondo nel proprio ufficio
I nomadi digitali sono un fenomeno recente che sta riscuotendo l’interesse di sempre più persone: sono uomini e donne di qualsiasi età che lavorano nel digitale in qualità di imprenditori, freelance o dipendenti da remoto, che grazie a internet e alle nuove tecnologie possono scegliere di lavorare in qualsiasi posto del mondo.
NFON, che con i suoi servizi di comunicazione aziendale integrati in cloud ha nel suo DNA la possibilità di poter lavorare in qualsiasi luogo come se si fosse in ufficio, ha pensato di raccogliere le storie di professionisti che conducono questo stile di vita in un podcast sui Nomadi digitali registrato in collaborazione con Podcast Italia Network.
Il podcast, disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast come Spotify, si sviluppa in 6 episodi che raccontano le storie di 6 diversi professionisti che hanno cambiato il loro stile di vita continuando a lavorare e ad affermarsi nel loro settore proprio grazie alla tecnologia.
Una filosofia di vita ben oltre il remote working
“La tecnologia rende liberi”, ed è proprio questo bisogno di libertà, indipendenza e la voglia di visitare i diversi paesi del mondo o semplicemente vivere altrove, ciò che spinge sempre più persone a smettere di lavorare da un luogo fisso, ma continuando a svolgere la propria attività. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita, che va ben oltre il semplice smart working o remote working.
NFON ha coinvolto 6 nomadi digitali di spicco, che hanno trasformato il mondo in qualcosa di più del proprio ufficio, una casa in moto perpetuo (o quasi). Si tratta di interviste esclusive che ci accompagnano alla scoperta delle loro vite sia personali che professionali, con aneddoti e spunti che potranno magari un giorno portare altre persone, giovani e non, a compiere la stessa loro scelta.
Tra i protagonisti dei vari episodi troviamo: Patrizio Ambrosetti (imprenditore e “rivoluzionario” del nomadismo digitale che sta aiutando a costruire servizi per i nomadi digitali in giro per il mondo), Gianni Bianchini (mentore e fondatore dell’Accademia Nomadi Digitali nonché del gruppo Facebook “Nomadi Digitali Italiani” che conta oggi quasi 14.000 iscritti), Mirco Bosi (trainer, coach e counselor certificato esperto di sviluppo di soft skills), Luca Orlandini (uno dei più grandi esperti di landing page italiani), Alberto Mattei (fondatore di nomadidigitali.it e Presidente dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali) e per finire Eleonora Ventura, Channel Marketing Manager proprio in NFON, che grazie alle possibilità offerte dall’azienda e dalla tecnologia vive tra Milano e Fuerteventura.
“Sempre più persone sentono il bisogno di poter lavorare da qualsiasi luogo”
“Sono felice e onorata di far parte della famiglia NFON da ormai 3 anni”, dice Eleonora Ventura, “e della flessibilità di poter lavorare online da qualsiasi luogo quando non è richiesta la mia presenza fisica. Ho iniziato a lavorare in giro per l’Europa 16 anni fa, ma da dipendente, perché le tecnologie disponibili allora non consentivano ancora lo smart working. Credo che NFON sia stata lungimirante nel proporre e sponsorizzare questo podcast sui Nomadi Digitali, perché sempre più persone, soprattutto dopo la pandemia, sentono il bisogno uscire dalla ruota del criceto per lavorare da quasiasi luogo vogliano, e oggi questo è possibile grazie ad aziende come NFON che hanno investito nello sviluppo di strumenti per comunicare e collaborare che non sono legati a luoghi fisici grazie al cloud”.
Continua Antonella Cascio, Head of Marketing di NFON Italia: “La nostra collaborazione con Eleonora è la riprova che non occorre essere sempre fisicamente presenti in ufficio per poter fare un buon lavoro. Io credo nell’impegno e nella competenza del mio team e penso che le persone felici siano anche più produttive”.
Attraverso l’esperienza e i consigli di questi professionisti Nomadi Digitali potrai immergerti nelle loro vite e comprendere meglio questo nuovo fenomeno, in crescita ormai costante. Il nomade digitale è anche colui che sfrutta in modo intelligente le nuove tecnologie e internet per migliorare la qualità della propria vita, anche verso una maggiore sostenibilità.
In questo nuovo scenario, NFON è il partner ideale che offre soluzioni tecnologiche semplificate, come Cloudya, il prodotto di punta, una piattaforma di Smart Cloud Communication. Il centralino in cloud garantisce chiamate, videoconferenze e integrazione nativa con CRM e strumenti di collaborazione, come Microsoft Teams per la condivisione di documenti e informazioni in totale sicurezza. NFON ti può guidare per trasformare il mondo nel tuo ufficio!