Windows 11: Bing Chat con IA arriva nella barra delle applicazioni
Microsoft ha iniziato a distribuire un nuovo aggiornamento di Windows 11 che presenta tantissime novità a livello di funzioni e utilizzo. Queste nuove esperienze sono disponibili sia tramite Windows Update, sia tramite gli aggiornamenti delle singole app su Microsoft Store. Gli utenti con dispositivi idonei che eseguono Windows 11 versione 22H2 e che sono interessati a sperimentare queste nuove funzionalità fin da subito possono scegliere di farlo aprendo le impostazioni di Windows Update (Impostazioni > Windows Update) e selezionando Controlla aggiornamenti. La disponibilità completa delle nuove funzionalità tramite Windows Update è prevista nell’aggiornamento mensile di sicurezza di marzo 2023.
Ecco le principali novità dell’aggiornamento.
Bing Chat sbarca su Windows 11
Nelle ultime tre settimane Microsoft ha presentato il nuovo Bing con intelligenza artificiale in anteprima per oltre un milione di persone in 169 Paesi e l’introduzione della nuova versione Bing per app mobile di Bing ed Edge e anche su Skype. Chi oggi ha già accesso a Bing Chat (e presto toccherà anche a tutti gli altri utenti di Windows 11) può servirsi delle sue capacità direttamente nella barra di ricerca di Windows 11. All’interno del riquadro che ospita le app e i documenti usati di recente, sulla destra verrà offerta infatti la possibilità di chattare con Bing Chat IA.
Phone Link per iOS in anteprima
Al momento si tratta di una feature in versione preview disponibile solo per gli aderenti al programma Windows Insider e, non a caso, è più limitata rispetto a ciò che Phone Link può fare utilizzando uno smartphone Android. Phone Link per iOS consente infatti di eseguire solo alcune funzionalità di base come effettuare chiamate, accedere ai contatti e inviare e ricevere messaggi, con le notifiche di Windows che appaiono ogni volta che è necessario. La connessione dell’iPhone al PC avviene tramite Bluetooth. Sono però supportati solo gli SMS e non iMessage (per questo è necessaria l’applicazione Unison di Intel) e non potrete rispondere ai messaggi di gruppo né inviare contenuti multimediali. Si tratta di limitazioni non di poco conto per gli utenti di iPhone, ma è pur sempre un inizio.
Novità per gli utenti Android
Le funzionalità di Phone Link sono disponibili per gli utenti Android da diverso tempo e con questo aggiornamento si rafforza la connessione tra un dispositivo Android e un PC Windows. Gli utenti Samsung hanno una connessione ancora più semplice, con l’attivazione dell’hotspot personale dello smartphone che si abilita con un solo clic dall’elenco delle reti Wi-Fi sul PC. Inoltre, attraverso i siti web appena presentati, gli utenti Samsung hanno la possibilità di trasferire facilmente le sessioni del browser dallo smartphone al PC Windows, continuando a navigare senza problemi.
Nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale
Lo scorso anno Microsoft ha presentato Windows Studio Effects, che aiuta gli utenti a personalizzare l’audio e il video in qualsiasi situazione grazie all’intelligenza artificiale avanzata. Effetti come il riconoscimento del volto, la sfocatura dello sfondo, l’inquadratura automatica e la messa a fuoco vocale, disponibili per l’uso con la fotocamera e il microfono integrati, puntano a migliorare l’esperienza dell’utente durante le videochiamate.
Con questo aggiornamento è ancora più facile trovare e regolare le impostazioni di Windows Studio Effects direttamente dalla barra delle applicazioni nelle impostazioni rapide. Ora è possibile regolare istantaneamente la sfocatura dello sfondo, il contatto visivo e l’inquadratura automatica e applicarli alle applicazioni di comunicazione preferite, con una perfetta integrazione in Microsoft Teams.
Connessioni con un semplice clic
Con l’introduzione di Windows 11 è stata presentata anche l’integrazione di Microsoft Teams attraverso la funzione Chat disponibile dal desktop sulla barra delle applicazioni, rendendo più semplici le connessioni degli utenti. Grazie a questo aggiornamento, l’esperienza di Chat è stata rinnovata per rendere più facili l’anteprima del video e l’avvio di una chiamata o la condivisione di un link di chiamata attraverso qualsiasi app. È inoltre possibile accedere in modo più rapido e semplice a tutte le conversazioni in un’unica finestra.
Windows 11 migliora l’esperienza touch
Accade sempre più frequentemente di utilizzare il PC in situazioni informali seduti ad esempio sul divano. In questi casi è facile che tastiera e mouse non vengano utilizzati ed è quindi importante massimizzare la reattività dello schermo al tatto per ottimizzare l’esperienza dell’utente. Ora è possibile massimizzare la superficie dello schermo quando si utilizza il dispositivo senza tastiera grazie alla barra delle applicazioni a scomparsa. Se avete un dispositivo come il Surface Pro 8 e staccate la tastiera del Surface, la barra delle applicazioni di Windows ora sparirà automaticamente, invece di distanziare le icone. Per vederla di nuovo, dovrete scorrere il dito verso l’alto.
Registrazione dello schermo con Snipping Tool
Con Snipping Tool, è ora possibile registrare facilmente lo schermo in formato video. Snipping Tool dispone infatti di nuove funzionalità che consentono di catturare, salvare e condividere facilmente il contenuto creato, direttamente nell’app. Per utilizzare la funzionalità di registrazione dello schermo, è possibile cercare e lanciare Snipping Tool tramite Ricerca sulla barra delle applicazioni e selezionare Registra. Le clip create verranno salvate automaticamente in una cartella predefinita. È possibile accedere rapidamente a Snipping Tool con lo shortcut Tasto Windows + Maiuscolo + S.
Navigazione del Notepad più semplice con le Tab
Per gli sviluppatori è importante catturare rapidamente linee di codice da riutilizzare. Nell’app Notepad di Windows 11 sono state introdotte le Tab, che consentono non solo di organizzare i dati in modo semplice, ma anche di passare da una nota all’altra e creare codici pronti per la compilazione senza problemi di formattazione. È sufficiente aprire l’app Notepad e fare clic sull’icona + per creare una nuova tab.
PC più green con le nuove raccomandazioni di risparmio energetico
Windows continua il suo percorso di investimenti in tecnologia sostenibile e vuole offrire agli utenti le condizioni per ridurre più facilmente la propria impronta di carbonio. Grazie ai nuovi comandi e ai suggerimenti inseriti nelle impostazioni di sistema, è possibile comprendere più facilmente le proprie scelte e agire per regolare le impostazioni, in modo da fare la scelta migliore per un uso personale del PC e per l’ambiente.
Trovare i file con l’intelligenza artificiale
Per gli utenti “pro” che utilizzano Windows sono state introdotte delle novità per consentire un accesso più rapido e semplice, sia che si tratti di un file o del PC in cloud. Da oggi, infatti, sui dispositivi Windows 11 Pro che hanno aderito ad Azure Active Directory (AAD), l’esperienza utente sarà sempre più personalizzata grazie ai contenuti consigliati dall’intelligenza artificiale all’interno del menu Start. È sufficiente fare clic per aprire il menu Start e trovare contenuti correlati che, ad esempio, consentiranno agli utenti di prepararsi alle riunioni, accedere rapidamente ai file a cui stanno collaborando e altro ancora. Anche in File Explorer saranno disponibili nuove funzionalità come la ricerca dei file più veloce ai file locali e cloud consigliati.
Accesso a PC Cloud con la nuova app Windows 365
L’app Windows 365 è ora disponibile nel Microsoft Store per rendere più rapido l’accesso a PC Cloud. Con l’app Windows 365 è possibile, infatti, accedere a PC Cloud direttamente da desktop, offrendo un’esperienza personalizzata in base alle impostazioni, al profilo e alle abitudini di lavoro. Inoltre, per gli amministratori IT sarà più semplice abilitare i dipendenti con un’esperienza di single sign-on.