Intel vPro si rinnova migliorando sicurezza e virtualizzazione
Intel ha presentato la nuova piattaforma Intel vPro basata sull’intera gamma di processori Intel Core di tredicesima generazione. Quest’anno, secondo Intel, il portfolio di prodotti professionali basati su vPro conterà più di 170 notebook, desktop e workstation entry-level di partner quali Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Fujitsu, Panasonic e Samsung.
La nuova piattaforma vPro offre un elevato livello di prevenzione delle minacce con numerose funzionalità di sicurezza integrate direttamente nell’hardware, contribuendo a ridurre la superficie di attacco di circa il 70% rispetto a PC di 4 anni fa. Una nuova crittografia della memoria attivata dall’IT migliorerà significativamente anche la sicurezza basata su virtualizzazione in ambiente Windows. Gli utenti avranno una maggiore scelta grazie ai fornitori di soluzioni di Endpoint Detection and Responce (EDR) che utilizzano la tecnologia Intel Threat Detection, per un rilevamento più efficace delle minacce più recenti.
vPro basata sui processori Intel Core di tredicesima generazione offre un’architettura ibrida con nuovi Performance-Core e un maggior numero di Efficient-Core su configurazioni selezionate, una classificazione più intelligente dei task con Intel Thread Director e una maggiore efficienza delle batterie grazie alla tecnologia Intel Dynamic Tuning. Inoltre, sfruttando tecnologie come Intel Wi-Fi 6E (Gig+), Thunderbolt 4 e alla certificazione della piattaforma Intel Evo, i dispositivi dotati di Intel vPro sono ottimizzati per gli ambienti aziendali moderni.
I miglioramenti di prestazioni per i prodotti basati su Intel vPro con Intel Core di tredicesima generazione comprendono:
- Applicazioni Windows fino al 65% più veloci rispetto ai PC desktop di 3 anni fa
- Creazione di contenuti fino al 45% più veloce durante il multitasking rispetto a un attuale desktop con AMD
- Applicazioni Windows fino a 2,3 volte più veloci rispetto ai PC portatili di 3 anni fa
- Applicazioni Windows fino al 40% più veloci rispetto a un attuale notebook con AMD e applicazioni aziendali fino al 25% più veloci rispetto a Apple M2
- Generazione di report fino al 58% più veloce durante la collaborazione rispetto a un attuale notebook con AMD
Per gli sviluppatori di applicazioni edge, i processori Intel Core di tredicesima generazione su piattaforme Intel vPro offrono prestazioni di calcolo all’edge, gestibilità dei dispositivi da remoto, potenti strumenti di sicurezza e molto altro, consentendo di utilizzare al meglio i loro dati. Sono ideali per applicazioni nei settori retail, bancario, ospitalità, education, sanitario, manifatturiero, etc.
Secondo un recente report di IDC, i PC Windows basati su Intel hanno il 26% di probabilità in meno di essere vittima di gravi eventi di sicurezza rispetto ad altri PC Windows. Negli ambienti aziendali di oggi, aggiornare l’hardware all’offerta più recente è diventata una necessità. Le aziende di ogni dimensione hanno l’esigenza di difendersi al meglio dalle più recenti minacce alla sicurezza, di migliorare la produttività dei dipendenti e di consentire esperienze d’uso ottimali, ad esempio durante le videoconferenze.