Executive Briefing – ChatGPT e Gen AI per il business
Le intelligenze generali generative, come i modelli linguistici tipo ChatGPT e i generatori di immagini a partire descrizioni testuali come Dall-E o Midjourney stanno per permeare rapidamente ogni settore e ruolo professionale, con la potenzialità di aumentare la produttività spostando qualche punto di PIL nei prossimi anni.
Ogni azienda deve cominciare subito a pensare ai vantaggi che può trarre da queste tecnologie, ma per farlo è necessario comprendere le effettiva potenzialità, i limiti e i rischi a cui possono esporre l’azienda o la società nel suo complesso.
Questo Executive Briefing è pensato per spiegare a persone di ogni funzione aziendale, senza specifiche competenze tecniche, come funzionano questi sistemi, quali sono le loro potenzialità, come sfruttarle al meglio, quali sono i limiti e le aree di rischio principali. Il tutto, al fine di definire una strategia generale e una policy aziendale per l’adozione di IA generative.
Ogni capitolo è corredato da una breve lista di “pillole” con i concetti principali, mentre gli approfondimenti più tecnici o pratici sono stati raccolti alla fine del documento, per chi fosse interessato a maggiori dettagli. Questo eBook può anche essere un utile strumento per aiutare il personale delle funzioni IT, digital o data science a spiegare argomenti così complessi a colleghi meno tecnici o ai responsabili di business.