Performance management, gestire i dati finanziari per migliorare le strategie di business
Più dati, più informazioni. Per restare competitive sul mercato, le aziende hanno bisogno di dati che le aiutino ad analizzare le proprie performance e a pianificare le strategie di sviluppo. Gestire una così ampia mole di informazioni però non è semplice, soprattutto quando si tratta di organizzazioni di grandi dimensioni.
Al crescere dell’azienda, cresce infatti anche la complessità gestionale. Anche in assenza di una crescita improvvisa, i modelli di business cambiano nel tempo e con essi anche i dati operativi e finanziari necessari a misurare tali modelli.
Per orientarsi in uno scenario sempre meno prevedibile, ogni organizzazione ha bisogno di avere informazioni dettagliate e aggiornate. Ecco perché sta aumentando l’interesse delle organizzazioni nei confronti delle soluzioni di Enterprise o Corporate Performance Management (CPM), costituite da un unico applicativo su cui confluiscono tutti i dati, le pianificazioni e i documenti funzionali a monitorare e gestire le performance aziendali per tutte le linee di business.
Il ruolo del CPM per sviluppare una nuova cultura del dato
Avviare un progetto di CPM non significa solo dotarsi di strumenti tecnologici innovativi, ma sviluppare una cultura finanziaria moderna. È quella che Axiante chiama “Intelligent Finance”: grazie a una piattaforma innovativa, flessibile e scalabile, che consente di inserire in un unico database tutte le informazioni necessarie, per supportare le decisioni operative.
In questo modo il Finance team è libero dal lavoro più amministrativo e può concentrarsi sull’analisi dei dati. I tempi di sviluppo sono brevi e le operazioni diventano più semplici e veloci e il progetto di CPM si conclude in pochi mesi.
Adottare soluzioni intelligenti vuol dire anche dare avvio a un cambiamento più ampio: una volta sperimentati i vantaggi di una piattaforma di Intelligent Finance, è facile che le imprese si rendano conto della necessità di migliorare i propri processi di acquisizione dati in altri ambiti, dalle fatturazioni ai trasporti.
di Marcello VIsalli
Leader della Business Unit Stream
Axiante