Red Hat presenta Ansible Lightspeed per l’automazione IT basata sull’IA

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Ansible Lightspeed integra l'intelligenza artificiale specifica di IBM Watson Code Assistant per rendere Ansible più accessibile a tutta l'organizzazione, aiutando a colmare le lacune di competenze nell'automazione.

Red Hat ha annunciato Ansible Lightspeed con IBM Watson Code Assistant, un nuovo servizio di IA generativa per l’automazione di Ansible che verrà reso disponibile nel corso dell’anno in versione preview. Il servizio è stato progettato per favorire un’adozione coerente e accurata dell’automazione in tutta l’organizzazione, rendendo più semplice per gli utenti inesperti automatizzare le attività e rimuovendo l’onere della creazione di attività di basso livello da parte degli automi esperti.

“Ciò che stiamo facendo con Ansible Lightspeed è dare alle persone una tecnologia capace, intelligente ma allo stesso tempo abbastanza comprensibile da permettere a sviluppatori e operatori di utilizzare l’automazione in modi nuovi e agli utenti di impiegare le loro conoscenze esistenti per dare vita a una visione” ha dichiarato Ashesh Badani, vicepresidente senior e Chief Product Officer di Red Hat.

In un periodo di evoluzione delle dinamiche industriali e di incertezza economica, le aziende devono fare di più con meno. Le organizzazioni hanno bisogno di una serie di talenti per rimanere resilienti, promuovere l’innovazione e sfruttare appieno il valore degli investimenti nel cloud ibrido e nell’automazione, ma la carenza di competenze IT critiche può minacciare questi risultati finali desiderati.

Secondo IDC, “il 90% delle organizzazioni globali sperimenterà la crisi delle competenze IT entro il 2025” , il che significa che “entro il 2026, le aziende che non hanno affrontato in modo efficace il divario di talenti e competenze digitali nella loro organizzazione limiteranno le opportunità di crescita dei ricavi del 20%. Ma, “proprio a causa della carenza di competenze, i CIO che investono in piattaforme di adozione digitale e in tecnologie di apprendimento automatizzato vedranno un aumento del 40% della produttività entro il 2025, garantendo una maggiore velocità di acquisizione delle competenze”.

Ansible Lightspeed

Ansible Lightspeed rappresenta la fase successiva dell’iniziativa Project Wisdom, rendendola accessibile a utenti, collaboratori, clienti e all’ecosistema di partner di Red Hat. Utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, il servizio si integrerà con Watson Code Assistant, la cui disponibilità generale è prevista per la fine dell’anno, per accedere ai modelli della fondazione IBM e creare rapidamente codice di automazione. Questo è il valore che Watson Code Assistant (in anteprima tecnica) mira a portare alle aziende: affrontare il divario di competenze e le efficienze necessarie per accelerare il time to value dell’automazione.

Progettato pensando agli sviluppatori e agli operatori, Ansible Lightspeed consente agli utenti di Ansible di ottenere un significativo aumento della produttività grazie all’inserimento di un prompt in inglese semplice, facilitando al contempo la traduzione delle proprie competenze in codice YAML per la creazione o la modifica dei Playbook di Ansible. Per contribuire all’addestramento del modello, gli utenti possono anche fornire un feedback.

L’IA specifica per il dominio combina la potenza dell’esperienza diretta con l’innovazione tecnica e consente di inserire l’IA in tecnologie specifiche per il dominio, come l’automazione, per rispondere alle loro sfide specifiche. Essendo addestrata da utenti con una conoscenza approfondita delle applicazioni del mondo reale, Ansible Lightspeed consente di fornire subito raccomandazioni più coerenti e di qualità superiore per sfide specifiche ed è in grado di fornire rapidamente un valore reale, nel settore, nella lingua e nella funzione dell’utente.

“La rapidità con cui molte aziende stanno adottando l’IA richiede soluzioni che diano agli sviluppatori cloud e ai team operativi la sicurezza e la flessibilità necessarie per scalare e accelerare l’IA in tutta l’organizzazione IT. IBM Watson Code Assistant, basato su watsonx, sfrutterà i dati accuratamente curati del dominio Red Hat Ansible per aiutare gli sviluppatori e i team operativi di tutti i livelli di competenza a scrivere codice sintatticamente corretto con raccomandazioni generate dall’IA” ha dichiarato a margine dell’annuncio Kareem Yusuf, Senior Vice President, Product Management and Growth di IBM Software.

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ServiceNow e Nvidia portano l’IA generativa in tutto l’IT aziendale

ServiceNow e Nvidia portano l’IA generativa in tutto l’IT aziendale
Costruiti sulla piattaforma ServiceNow con il software IA e l'infrastruttura DGX di Nvidia, modelli linguistici personalizzati di grandi dimensioni porteranno nelle aziende l'automazione intelligente del flusso di lavoro.

ServiceNow e NVIDIA hanno annunciato una partnership per sviluppare capacità di IA generativa di livello aziendale in grado di trasformare i processi aziendali con un’automazione del flusso di lavoro più rapida e intelligente. Utilizzando il software, i servizi e l’infrastruttura accelerata di NVIDIA, ServiceNow sta sviluppando modelli linguistici personalizzati di grandi dimensioni addestrati su dati specifici per la sua piattaforma intelligente per la trasformazione digitale end-to-end ServiceNow Platform. Questa partnership espanderà le funzionalità di ServiceNow con nuovi utilizzi dell’IA generativa in tutta l’azienda, compresi i reparti IT, i team del servizio clienti, i dipendenti e gli sviluppatori.

ServiceNow sta aiutando NVIDIA anche a semplificare le proprie operazioni IT con questi strumenti di IA generativa, utilizzando i dati di NVIDIA per personalizzare i modelli di fondazione NVIDIA NeMo in esecuzione su un’infrastruttura hybrid-cloud composta da NVIDIA DGX Cloud e dai supercomputer on-premises NVIDIA DGX SuperPOD AI.

ServiceNow e NVIDIA stanno esplorando una serie di casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa per semplificare e migliorare la produttività in tutta l’azienda, offrendo un’elevata precisione e un valore superiore nel settore IT. Ciò include lo sviluppo di agenti e assistenti virtuali intelligenti per aiutare a risolvere rapidamente un’ampia gamma di domande e richieste di supporto da parte degli utenti con chatbot IA appositamente sviluppati che utilizzano modelli linguistici di grandi dimensioni e si concentrano su attività IT definite.

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Per semplificare l’esperienza dell’utente, le aziende possono personalizzare i chatbot con dati proprietari per creare una risorsa centrale di IA generativa che rimanga in tema mentre risolve molte richieste diverse. Questi casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa sono applicabili anche agli agenti del servizio clienti, consentendo di stabilire le priorità dei casi con maggiore precisione, risparmiando tempo e migliorando i risultati. I team del servizio clienti possono utilizzare l’IA generativa per la risoluzione automatica dei problemi, la generazione di articoli della knowledge-base basati sui riepiloghi dei casi dei clienti e il riepilogo delle chat per velocizzare la consegna, la risoluzione e la conclusione.

Inoltre, l’intelligenza artificiale generativa può migliorare l’esperienza dei dipendenti aiutandoli a identificare le opportunità di crescita, fornendo ad esempio raccomandazioni personalizzate per l’apprendimento e lo sviluppo, come corsi e mentori, sulla base di query in linguaggio naturale e delle informazioni contenute nel profilo di un dipendente.

Nella ricerca e nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa, ServiceNow utilizza i servizi cloud NVIDIA AI Foundations e la piattaforma software NVIDIA AI Enterprise, che include il framework NVIDIA NeMo. NeMo integra strumenti per la messa a punto immediata, la messa a punto supervisionata e il recupero delle conoscenze per aiutare gli sviluppatori a costruire, personalizzare e distribuire modelli linguistici per i casi d’uso aziendali. È incluso anche il software NeMo Guardrails, che consente agli sviluppatori di aggiungere facilmente funzionalità di attualità, sicurezza e protezione per i chatbot IA.

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