Onlyoffice Docs 7.4 rafforza il plugin ChatGPT e punta su grafici a radar e file salvati come immagini
Puntualmente, dopo meno di 6 mesi dalla versione precedente, è da oggi disponibile Onlyoffice Docs 7.4, la nuova release dell’editor online per documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli compilabili, nonché lettore e convertitore PDF.
Stavolta la suite office open source – che si affianca nell’ecosistema Onlyoffice al pacchetto di produttività Workspace e alla soluzione per la collaborazione DocSpace – presenta come principali novità la possibilità di disegnare negli editor, di combinare documenti, e di salvare oggetti, documenti e fogli elettronici come immagini. E inoltre grafici a radar, protezione avanzata degli intervalli di modifica negli spreadsheet, e miglioramenti per i moduli. Ma vediamo più in dettaglio queste importanti evoluzioni.
Prima di tutto da oggi in Onlyoffice Docs 7.4 è possibile creare disegni a mano libera nelle diapositive, nei documenti di testo e nei fogli di calcolo, scegliendo il colore e lo spessore della linea a piacere, anche grazie all’aggiunta dei nomi dei colori e del contagocce che riconosce automaticamente il colore necessario.
Altra nuova funzione “trasversale” per documenti, slide e fogli elettronici è l’inserimento di grafici a radar, un’alternativa molto immediata per illustrare visivamente i dati.
Inoltre, in questo momento di boom dell’AI generativa, una delle evoluzioni più interessanti che caratterizzano Onlyoffice Docs 7.4 è senz’altro il plugin ChatGPT, che è stato riprogettato e arricchito.
Le sue funzionalità estese ora sono disponibili in modalità semplificata e permettono di ottenere risposte immediate a domande di qualsiasi complessità, generare immagini che descrivono il contenuto del proprio documento, riassumere il contenuto del testo selezionato, trovarne le keyword, trovare definizioni e sinonimi dei termini utilizzati, e tanto altro ancora.
Salvare oggetti, documenti e fogli elettronici come immagini
Per chi poi lavora spesso con le revisioni – per esempio per definire accordi o contratti – è molto utile la funzione di combinazione di documenti, che in pratica prende diverse versioni di un documento e ne crea una sola.
È una funzione simile al confronto di documenti, ma con una differenza fondamentale. Quando si confrontano i file, tutte le modifiche rilevate non risolte dopo la revisione vengono considerate accettate nel documento unito. Invece quando si uniscono i documenti, questi vengono uniti così come sono, e le revisioni non risolte si potranno accettare o rifiutare.
Proseguendo con le novità, Onlyoffice Docs 7.4 offre la possibilità di salvare oggetti, documenti e fogli di calcolo come immagini. Forme, grafici, Text Art, caselle di testo, Smart Art creati in Onlyoffice si potranno salvare come immagini PNG con sfondo trasparente per usarle altrove nel proprio lavoro. Analogamente anche documenti e fogli di calcolo sono archiviabili come file PNG o JPG, e come tali utilizzabili o inviabili.
Fogli di calcolo, ecco la protezione avanzata
Specifica per i fogli di calcolo è invece la protezione avanzata degli intervalli, che consente la modifica solo a utenti selezionati. In Onlyoffice Docs 7.4 sono inoltre disponibili nuove formule – SEQUENCE, XMATCH, EXPAND, FILTER, ARRAYTOTEXT e SORT – e nella tabelle pivot l’impostazione Mostra valori, per presentare rapidamente i valori in modi diversi, e le opzioni del menu contestuale per lavorare in modo più semplice.
Creazione dei moduli ancora più comoda
La nuova versione 7.4 presenta poi novità anche per i moduli, la funzione di Onlyoffice che permette di creare tutti i tipi di documenti con parti compilabili: ordini, accordi legali, contratti, report, moduli di iscrizione, questionari. Il processo di creazione dei moduli infatti diventa ancora più comodo con la possibilità di aggiungere un nuovo modulo senza uscire dal modulo attuale: le impostazioni dei valori di default (non si possono compilare i moduli in modalità modifica); il miglioramento del monitoraggio delle modifiche; e il migliore funzionamento dei campi più piccoli all’interno dei moduli complessi.
Onlyoffice Docs 7.4 presenta poi numerose altre novità, tra cui i miglioramenti di usabilità: per l’interfaccia per esempio gli sviluppatori hanno aggiunto ulteriori opzioni di dimensionamento – dal 250% al 500% – e hanno aggiunto il numero di risultati nella casella di ricerca e le intestazioni di colonna nella visualizzazione degli elenchi.