Missione 6 Salute, nuova gara Consip per ammodernare il parco tecnologico
Consip ha pubblicato l’offerta per i nuovi contratti di 348 apparecchiature di radiologia (sistemi polifunzionali per radiologia digitale diretta, ortopantomografi e MOC) acquistabili con i fondi PNRR. Le iniziative, sviluppate in collaborazione con le società scientifiche di settore, rientrano nel più ampio programma di gare Consip per il rinnovo del parco tecnologico delle strutture sanitarie pubbliche
L’offerta si arricchisce con l’attivazione del lotto 3 dell’Accordo Quadro per apparecchiature di radiologia – telecomandati e polifunzionali (i cui primi due lotti – per i telecomandati – sono stati attivati a gennaio 2023) e dei lotti 1 e 3 dell’Accordo Quadro per ortopantomografi e MOC, che mettono a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche rispettivamente 280 sistemi polifunzionali per radiologia digitale diretta (DR), 40 ortopantomografi 2D e 28 densitometri ossei (MOC).
I contratti per i sistemi polifunzionali-DR sono già attivi, mentre lo saranno da martedì 13 giugno per gli ortopantomografi 2D e da giovedì 15 giugno per i densitometri ossei (MOC).
La Missione 6 del PNRR
Queste iniziative sono state realizzate nell’ambito della Missione 6 (Salute), componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale” – “Investimento 1.1 – Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero” del PNRR, a seguito della raccolta dei fabbisogni effettuata dal Ministero della Salute con Regioni e Province autonome.
Attraverso l’aggiudicazione di tali contratti, Consip contribuisce per circa il 90% al programma di sostituzione delle apparecchiature di diagnostica per immagini obsolete in uso presso le strutture sanitarie pubbliche (per un totale di circa 2.800 apparecchiature su oltre 3.100).
Gli accordi quadro hanno una durata di 12 mesi dall’attivazione (più eventuali sei di proroga), periodo durante il quale le strutture sanitarie potranno stipulare uno o più appalti specifici con gli operatori economici aggiudicatari.
Le amministrazioni hanno la possibilità di inviare l’ordine di fornitura a uno qualsiasi degli aggiudicatari dell’Accordo Quadro, in base a specifiche esigenze tecniche (criterio della scelta tecnica), quali la disponibilità di caratteristiche migliorative legate all’utilizzo clinico (possibilità di fornire specifici accessori per la diagnosi clinica) o i tempi di consegna e installazione dell’apparecchiatura dall’ordine.
Questa possibilità risponde all’esigenza di mettere a disposizione delle P.A tutte le soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e garantisce, inoltre, il rispetto dei tempi di consegna e installazione delle apparecchiature previsti dalla relativa milestone del PNRR, fissata entro la fine del 2024. Le caratteristiche tecniche delle apparecchiature offerte in gara sono state valutate da una commissione di esperti, secondo regole e condizioni previste dalla documentazione di gara e redatte in collaborazione con la Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica e l’Associazione Italiana Fisica Medica.
Servizi applicativi
Altra gara è dedicata ai Sistemi Informativi Clinico-Assistenziali, alla cartella clinica elettronica e all’entreprise imaging. L’iniziativa – del valore complessivo di 880 mln/€ – è suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Enterprise Imaging) e 2 ai servizi di supporto.
I servizi applicativi richiesti sono di sviluppo ed evoluzione software, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni, manutenzione adeguativa e correttiva, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale. Tra i servizi accessori figurano: prodotti software, SaaS e soluzioni di mercato di cartella clinica elettronica ed Enterprise Imaging.
Tra i servizi di supporto, invece, figurano quelli di project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, It Strategy e Advisory.
Per ciascun lotto è prevista l’aggiudicazione di un Accordo quadro multi-fornitore (in funzione del numero di offerte presentate), che le amministrazioni del Ssn potranno utilizzare attraverso ordini diretti o appalti specifici (in questo caso, dunque, con rilancio del confronto competitivo fra i fornitori aggiudicatari).
L’obiettivo dell’iniziativa è dare continuità all’offerta di servizi già presenti nella prima edizione della gara, che è attualmente in fase di esecuzione e si chiuderà nel 2023. Rispetto a quest’ultima, nella nuova gara sono stati ottimizzati i servizi offerti rispetto al contesto del SSN e sono state aggiunti nuovi elementi per valorizzare le soluzioni SaaS in base alla complessità delle strutture sanitarie.
È stata, inoltre, introdotta per le imprese la possibilità di presentare offerta attraverso Raggruppamenti di Imprese (RTI) non bloccati, che permetterà una partecipazione più ampia e flessibile da parte del mercato.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato all’11 luglio 2023 (ore 16).