La multinazionale GPI acquisisce il gruppo francese Evolucare
GPI, società specializzata nei sistemi informativi e servizi per la sanità e il sociale, ha acquisito il 96,58% del capitale sociale del Gruppo francese Evolucare. Il restante 3,42% circa resta detenuto dagli attuali top manager della società, Philippe Blanco (CEO) e Gauthier Frandon (Direttore Commerciale), che continueranno a guidare il Gruppo.
“Questa operazione ci proietta nel futuro che abbiamo disegnato per GPI – così Fausto Manzana, amministratore delegato di GPI – negli ultimi anni abbiamo lavorato con un obiettivo preciso: creare le condizioni migliori per trasformare GPI in un’impresa di rilievo a livello internazionale. Ci siamo perciò rinforzati, sia in termini di governance che finanziari, per giungere preparati a questo passo. Conosciamo bene il mercato domestico, che frequentiamo da 35 anni. È un mercato che ci riconosce la leadership, che però sconta lentezze legate alle dinamiche tipiche della pubblica amministrazione italiana. Noi vogliamo continuare a crescere, senza perdere la nostra identità di impresa che guarda alla sostenibilità dei sistemi sanitari attraverso la trasformazione digitale. Intendiamo “esportare” il nostro know how e la nostra visione su mercati europei e vogliamo farlo con un player di rilievo come Evolucare, un Gruppo di successo, strutturato e guidato da un management di alto livello, ben posizionato sul mercato europeo e, in particolare, sul mercato francese”.
Gli obiettivi
L’operazione si inserisce nel progetto del Gruppo GPI di crescita nel settore del software per la trasformazione digitale della Sanità e risulta conforme alle linee guida del Piano Strategico Industriale 2022-2024, finalizzato a consolidare GPI quale player di riferimento nel settore digital health a livello europeo.
Grazie a questa operazione GPI può da un lato di espandere il proprio portafoglio prodotti di software proprietari, dall’altro aumentare significativamente la propria presenza in Europa, con il raggiungimento di una posizione di leadership sul mercato francese, dove è entrata negli anni scorsi con le acquisizioni delle società Guyot-Walser Informatique e Medinfo International Hemoservice, specializzate nel software per il blood management e oggi in via di fusione in GPI France.
L’acquisizione permetterà una significativa espansione dell’ASA Software, un aumento rilevante della quota di ricavi del Gruppo realizzati all’estero (dal 14% al 23% circa) e si si basa su una proposta di valore finalizzata alla sostenibilità dei sistemi sanitari con l’adozione di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza dei processi, contenere i costi e garantire la qualità delle cure, l’evoluzione dei modelli di cura verso modelli predittivi, proattivi e precisi che mettono al centro il paziente, una gestione integrata e centralizzata delle informazioni delle istituzioni sanitarie e introduzione di strumenti di intelligenza artificiale e la creazione di un modello basato sulla prossimità di centri di cura distribuiti sui territori nazionali, che garantisca un monitoraggio costante dei pazienti.
Beneficiando della complementarietà delle soluzioni proposte dal Gruppo Evolucare, GPI intende realizzare importanti sinergie nelle aree dei Sistemi Informativi Ospedalieri (HIS – Hospital information System, segmento storico di attività della società francese), Trasfusionale (Blood management system), sistemi informativi di laboratorio (LIS – Laboratory Information System), Terapia Intensiva (Critical Care) e Oftalmologia.