Torna come ogni anno l’appuntamento con Inspire, l’evento di Microsoft dedicato ai partner (oltre 400.000 a livello globale) dove vengono anche svelate le ultime novità relative ai suoi prodotti. Questa nuova edizione, che ha preso il via ieri (nella foto un momento del keynote del CEO Satya Nadella), ha come nucleo centrale l’intelligenza artificiale.

Il primo annuncio riguarda Bing Chat Enterprise, che offre alle organizzazioni una chat IA per il lavoro con protezione dei dati commerciali. Ciò che entra ed esce rimane protetto, offrendo ai clienti commerciali un accesso gestito a risposte migliori, maggiore efficienza e nuovi modi di essere creativi. Bing Chat Enterprise è disponibile da oggi in anteprima per le organizzazioni con licenza Microsoft 365 E5, E3, Business Premium e Business Standard senza costi aggiuntivi. In futuro sarà disponibile anche come abbonamento autonomo al prezzo di 5 dollari al mese per utente. 

L’altro importante annuncio è incentrato sui prezzi di Microsoft 365 Copilot, che sarà disponibile al prezzo di 30 dollari per utente al mese per i clienti Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium. Un prezzo che non ha mancato di scatenare critiche e dubbi, considerando che per chi ha licenze Business Standard, la cifra quadruplica, mentre per chi ha una licenza Enterprise E3 quasi raddoppia. Bisogna però ammettere che si tratta di una cifra inferiore a quanto inizialmente richiesto alle aziende che hanno aderito all’Early Access Program. Secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, le condizioni per accedere al programma pilota erano infatti un costo di 40 dollari al mese per utente con un minimo di 200 utenti. La nuova offerta non ha invece un numero minimo di utenti ed è inferiore di 10 dollari. Ricordiamo che 365 Copilot è integrato nelle app che milioni di persone utilizzano ogni giorno tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams.

Microsoft sta inoltre aggiungendo ulteriori funzionalità a Microsoft Sales Copilot direttamente all’interno di Dynamics 365 Sales, come il riepilogo delle opportunità generato dall’intelligenza artificiale, le bozze di e-mail contestualizzate e la preparazione delle riunioni. Ciò consente ai venditori di migliorare la produttività e di concludere più affari grazie all’automazione delle attività di CRM (compreso Salesforce), agli insight in tempo reale e ai contenuti e consigli assistiti dall’intelligenza artificiale per personalizzare le interazioni con i clienti su scala.

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Queste novità si aggiungono alle funzionalità IA già disponibili in Microsoft Sales Copilot, come i riepiloghi delle chiamate in Teams e i riepiloghi dei thread delle e-mail. Viva Sales, annunciato nel giugno 2022, ha dato il via alla trasformazione delle esperienze dei venditori e queste funzionalità fanno ora parte di Sales Copilot.

Nuove funzionalità in chiave IA arriveranno anche all’interno di Power Automate Process Mining, che offre ai clienti insight basati sull’IA per ottimizzare i processi esistenti e aumentare l’efficienza attraverso l’automazione low-code. Con Process Mining, gli utenti possono capire cosa sta accadendo nella loro azienda e utilizzare Power Platform per creare rapidamente le soluzioni di cui hanno bisogno.

È stato anche annunciato un investimento sostanziale per aumentare la scala e la disponibilità di Azure Migrate & Modernize e per lanciare Azure Innovate, un nuovo investimento in risposta alla crescente domanda di analytics e IA. Queste nuove offerte offrono incentivi e supporto più ricchi per qualsiasi cosa, dalle migrazioni rapide e frictionless alla creazione di nuove app basate sull’IA.

Infine, oltre alla collaborazione con Meta per Llama 2 di cui abbiamo parlato qui, c’è stato l’annuncio di Microsoft AI Cloud Partner Program, che consente a ogni partner di fornire valore ai clienti sfruttando Microsoft AI e Microsoft Cloud. Attraverso l’AI Cloud Partner Program, Microsoft offre ai partner un portafoglio completo di investimenti per tutti i modelli di business dei partner, in ogni fase di maturità.

Il Microsoft AI Cloud Partner Program utilizza l’intero ciclo di vita dei partner, compresi l’onboarding, la qualificazione, il go-to-market, gli incentivi e il co-selling. I partner ottengono il valore e i vantaggi del programma precedente, oltre all’accesso a nuove offerte e vantaggi specifici per l’IA. Inoltre, non c’è alcuna azione da intraprendere per passare al nuovo programma. Microsoft ha infatti trasferito tutti i partner esistenti nel nuovo programma con effetto immediato e i partner mantengono i loro benefici e le loro designazioni attuali.