Come ogni anno Microsoft Inspire, l’evento mondiale dedicato ai partner, è stato l’occasione anche per assegnare i “Microsoft Partner of the Year Awards”. Mentre nessuna realtà con casa madre italiana è stata premiata nel comparto “category”, che attribuisce riconoscimenti a livello globale, nel comparto “country/region winners” l’award per il 2023 è andato ad Avvale (in precedenza nota come Techedge).

“Avvale ha registrato notevoli crescite nell’implementazione di soluzioni Microsoft, abbracciando l’intero stack degli Azure Services, rivolgendosi a settori chiave dell’economia, e supportando i clienti nell’approccio all’economia circolare attraverso la progettazione di prodotti e servizi più sostenibili”, si legge nella motivazione del premio. “Durante l’anno scorso Avvale ha condotto progetti sia nel segmento enterprise che in quello corporate, facendo leva sulle proprie capacità innovative, migliorando le efficienze di business dei clienti, e investendo in tecnologie avanzate come AI e no-code. Inoltre Avvale è un fondatore di “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance”, che riunisce i partner di Microsoft impegnati nello sviluppo della nuova Cloud Region italiana di Microsoft”.

Come spiega una nota di Avvale, la collaborazione con Microsoft è partita nel 2017 e ha portato – oltre appunto a far parte della Cloud Region Partner Alliance – ad aggiudicarsi, negli anni, Award in diverse categorie tra cui “Cloud for Sustainability”, “Cloud Tech Innovation”, “Cloud Platform” (piattaforma cloud), “Application Development” (sviluppo applicativo) e “Data Platform” (piattaforma dati).

“Oggi ad Avvale va il riconoscimento più alto, essendo stata individuata come partner di riferimento per l’Italia nell’ambito del premio “Microsoft Partner of the Year”, sottolinea la nota.

“È un piacere per Microsoft premiare Avvale con il riconoscimento di Microsoft Country Partner of the Year 2023 per l’Italia”, dichiara nella nota Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il team di Avvale può vantare expertise, know how strategico e consulenza specializzata in settori di valore per la crescita delle aziende e di tutto il sistema Paese, dimostrando come l’utilizzo delle tecnologie Cloud siano alla base di progetti di innovazione vincenti. L’impegno di Avvale si identifica anche in iniziative strategiche che uniscono tecnologie d’avanguardia e sostenibilità, per creare sviluppo e valore rispettando e garantendo alti standard ESG”.

Avvale, aggiunge il comunicato, ha registrato una continua crescita del business in ambito Microsoft: +64% rispetto all’anno precedente su progetti e clienti acquisiti, e +123% nel 2022 sull’attivazione di modelli circolari come progetti Data & Artificial Intelligence.

“Ringraziamo Microsoft per questo premio che per noi rappresenta un grande traguardo perché in Avvale mettiamo le tecnologie cloud tra i pilastri fondanti e profondamente abilitanti per l’attivazione dei modelli circolari su cui puntiamo, come analisi collaborativa dei dati, tecnologie avanzate come AI/Computer Vision, prodotti connessi, blockchain, supply chain integrate”, ha commentato Domenico Restuccia, CEO e Founder di Avvale.

“Siamo cresciuti molto anche nell’uso delle tecnologie Microsoft per la modernizzazione applicativa (+82%). È una crescita basata su modernizzazione e connessione dei prodotti e della produzione, integrazione tra ecosistemi e catene del valore, analitica avanzata: tutti pillars tecnologici fondanti per rendere i profitti delle aziende più sostenibili. Motivo di grande soddisfazione per noi è anche la customer satisfaction, con i clienti Avvale che valutano sempre positivamente il nostro impatto nei progetti in collaborazione con Microsoft anche grazie al numero crescente di Avvalers – consulenti certificati Microsoft che questi progetti rendono possibili”.