Qlik ha annunciato Qlik Staige, un set olistico di soluzioni per aiutare i clienti ad abbracciare con fiducia la potenza dell’intelligenza artificiale e fornire un valore tangibile. Con Qlik Staige, i clienti possono integrare l’automazione e l’intelligenza artificiale sicura e controllata in tutto ciò che possono fare con Qlik, dalla sperimentazione e implementazione di modelli di IA generativa, allo sviluppo di previsioni basate sull’intelligenza artificiale.

“Qlik è consapevole che le organizzazioni oggi sono alla ricerca di modi pragmatici e reali per sfruttare l’intelligenza artificiale per prendere decisioni migliori e più rapide” ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “I nostri competitor hanno fatto molti annunci che promettono prodotti o visioni future. La nostra differenza è che i clienti di Qlik utilizzano l’intelligenza artificiale, sfruttando anche l’unico LLM disponibile del settore e una gamma completa di analisi basate sull’intelligenza artificiale. Inoltre, con Qlik Staige, i nostri clienti e partner stanno trasformando le loro organizzazioni, come evidenziato da oltre 100.000 modelli di intelligenza artificiale creati con le nostre funzionalità AutoML“.

Lavorando attraverso un ampio ecosistema di partner, i clienti Qlik beneficiano di un set olistico di soluzioni per:

staige

  • Creare una base di dati affidabile per l’intelligenza artificiale: Le soluzioni di integrazione e qualità dei dati di Qlik sfruttano l’intelligenza artificiale per automatizzare la distribuzione e la trasformazione dei dati, riducendo la complessità, mitigando i rischi e abilitando i data fabric. Le innovazioni includono qualità dei dati potenziata dall’intelligenza artificiale che offre diagnostica e correzione su dati incompleti, corrotti e/o inaffidabili, connettori per le principali infrastrutture di intelligenza artificiale tra cui ChatGPT, Hugging Face, expert.ai e Amazon SageMaker, oltre a codifica manuale ridotta con generazione basata su prompt di logica di trasformazione SQL personalizzata.
  • Trovare le informazioni rilevanti con un’analisi AI-driven e agire di conseguenza: Insight Advisor, l’assistente IA di Qlik per l’analisi, risponde alle domande con testo pertinente e visualizzazioni in dieci lingue. I connettori OpenAI di Qlik estendono la potenza dell’IA generativa all’analisi di Qlik, offrendo funzionalità di chat ancora più potenti per un’esperienza utente avanzata. Qlik sta inoltre introducendo una serie di nuove funzionalità di intelligenza artificiale native, tra cui nuovi tipi di analisi per generare automaticamente le migliori visualizzazioni, approfondimenti sul linguaggio naturale e persino interi dashboard in pochi clic, oltre all’analisi dei driver chiave per ottenere una comprensione più profonda di ciò che sta accadendo e del perché con l’analisi predittiva integrata che identifica cosa sta creando il maggiore impatto su un risultato. L’offerta comprende anche insight generati dall’intelligenza artificiale per interpretare e riepilogare i risultati direttamente all’interno della dashboard e, infine, un chatbot generativo per rispondere rapidamente alle domande e semplificare le risoluzioni.
  • Creare e distribuire l’intelligenza artificiale per casi di utilizzo avanzati: Con Qlik AutoML, le organizzazioni scalano gli investimenti in data science a più utenti, consentendo al personale tecnicamente incline a personalizzare le soluzioni IA per nuovi casi d’uso. Qlik AutoML dispone ora dell’ingegneria delle funzionalità per accelerare la trasformazione dei dati e migliorare l’accuratezza del modello.