Con “Alexa, chattiamo”, Amazon permetterà di dialogare con la IA generativa
Amazon ha presentato un’ampia gamma di nuovi prodotti che spaziano dalle chiavette streaming agli smart display e che, come leitmotiv, hanno più o meno tutti Alexa e soprattutto un’integrazione dell’intelligenza artificiale più matura e avanzata. Alla base di questa decisa virata di Amazon verso l’IA generativa c’è un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) che è stato costruito su misura e ottimizzato specificamente per le interazioni vocali e per ottenere informazioni in tempo reale, controllare in modo efficiente la smart home e ottimizzare l’intrattenimento domestico.
Presto, negli USA, i clienti potranno provare in anteprima alcune delle funzionalità abilitate dall’IA generativa dicendo “Alexa, chattiamo” ai dispositivi Echo che già possiedono. In questo modo parlare con Alexa risulterà più naturale e colloquiale che mai e secondo Amazon la capacità di Alexa di ragionare, dedurre le intenzioni dei clienti e comprendere richieste complesse migliorerà notevolmente.
Concettualmente, l’integrazione dei dispositivi Echo con modelli linguistici non è complicata, ma nella pratica gestire le richieste di milioni di consumatori può essere molto impegnativo, e costoso per le risorse impiegate dai server.
Le nuove funzionalità di Alexa annunciate da Amazon comprendono:
- Modalità Eye Gaze: Invece di usare la voce o il tocco, i clienti con disabilità motorie o di linguaggio possono guardare il loro tablet per eseguire azioni preimpostate di Alexa come la riproduzione di musica e spettacoli, controllare l’ambiente domestico e persino chiamare i propri cari completamente a mani e voce libere. Eye Gaze sarà disponibile senza costi aggiuntivi nel corso dell’anno sui tablet Fire Max 11 negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone.
- Traduzione delle chiamate: Le chiamate audio e video con Alexa possono essere tradotte in tempo reale. Questa nuova funzione verrà lanciata per i clienti di Echo Show e dell’app mobile Alexa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna nel corso dell’anno in oltre 10 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese e portoghese.
- Alexa Emergency Assist: Questo servizio di sicurezza a mani libere permette di accedere rapidamente all’aiuto di cui si ha bisogno, grazie a funzioni come la risposta urgente 24/7, gli avvisi intelligenti e i contatti di emergenza. Presto i nuovi clienti statunitensi potranno abbonarsi ad Alexa Emergency Assist per 5,99 dollari al mese o 59 dollari all’anno, mentre i clienti Guard Plus potranno accedere ad Alexa Emergency Assist per 4,99 dollari al mese o 49,99 dollari all’anno.
- Invia un’e-mail ad Alexa: si potrà chiedere ad Alexa di aiutare a gestire il calendario della vostra famiglia. Basta inviare un’e-mail, un invito o una foto di un evento direttamente ad Alexa, che estrarrà i dettagli dell’evento, lo aggiungerà al vostro calendario e vi invierà una conferma.
- Top Connections: si potrà aggiungere il widget Top Connections ai dispositivi Echo Show 8, 10 e 15 per vedere i contatti preferiti o i dispositivi più utilizzati all’interno della famiglia. Si potrà così avviare rapidamente una chiamata con un solo tocco.
- Personalizzazione della voce a livello di profilo: Mentre attualmente si possono modificare le impostazioni vocali di Alexa per ogni singolo dispositivo, questo aggiornamento permette di personalizzare la voce di Alexa per ogni singolo profilo, in modo da sentire la voce selezionata indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Le opzioni di personalizzazione includono il suono femminile o maschile, l’accento e la velocità di riproduzione.
- AI Art su Fire TV: Presto si potranno creare opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale su una Fire TV Stick 4K Max tramite comandi vocali. Basterà infatti dare ad Alexa un suggerimento guidato dall’immaginazione e vedere come questo viene tradotto in una visualizzazione unica sul TV a cui è connessa.
Queste invece tutte le novità hardware presentate ieri da Amazon che arriveranno anche in Italia.
- Echo Hub: un dispositivo da 199 euro con display touch da 8 pollici e Alexa integrato che consente di controllare i dispositivi della smart home , avviare routine, organizzare widget e visualizzare lo streaming di più videocamere compatibili contemporaneamente.
- Echo Show 8: la terza generazione dello smart display Echo Show costa 169 euro, ha uno schermo touch da 8 pollici HD e supporta Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter. Grazie al nuovo processore, Alexa è in grado di elaborare le richieste in locale, così da fornire le risposte il 40% più velocemente rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi.
- Fire TV Stick 4K: la seconda generazione della “chiavetta” streaming Fire TV Stick 4K (69,99 euro) guadagna il Wi-Fi 6, passa a un processore quad-core da 1,7GHz aggiornato e supporta l’audio in Dolby Atmos e i formati HDR Dolby Vision, HDR, HLG e HDR10+.
- Fire TV Stick 4K Max: anche qui troviamo un nuovo processore quad-core da 2GHz aggiornato, con in più connettività Wi-Fi 6E, 16GB di storage interno, telecomando vocale Alexa Enhanced Edition e modalità ambiente per trasformare la TV in una galleria d’arte virtuale con più di 2.000 opere gratuite, il tutto per 79,99 euro.
- Eero Max 7: è il primo sistema WiFi mesh tri-band di eero con Wi-Fi 7 e tecnologia proprietaria TrueMesh. Supporta oltre 200 dispositivi connessi e le bande radio a 2,4GHz, 5GHz e 6GHz con velocità massima wireless di 4,3Gbps e cablata di 9,4Gbps e una portata fino a 232 metri quadrati. Prezzo? 699 euro.
- Ring Stick Up Cam Pro: una videocamera di sorveglianza con rilevazione di movimento 3D, funzione HDR e visione notturna a colori; può essere utilizzata all’interno o all’esterno nelle versioni a batteria, a energia solare o plug-in. Prezzi a partire da 179 euro.