5 nuove soluzioni di AWS per democratizzare l’accesso all’IA generativa
AWS ha annunciato cinque nuove soluzioni di IA generativa che renderanno più facile l’accesso ai foundational model (FM) ad alte prestazioni, indipendentemente dal settore di riferimento. Le nuove soluzioni permetteranno di sbloccare l’intero potenziale della codifica generativa basata sull’intelligenza artificiale e creare app differenziate, semplificando al tempo stesso lo sviluppo, senza compromettere privacy e sicurezza.
Dalla disponibilità generale di Amazon Bedrock, un servizio per costruire e scalare applicazioni di IA generativa per la creazione di testo, immagini, audio e dati sintetici in risposta a un prompt, fino all’arrivo di Embedding Amazon Titan, un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) in grado di aiutare i clienti ad ottenere il massimo della potenza di qualsiasi FM utilizzando i propri dati proprietari, AWS sta mostrando il proprio impegno nel democratizzare l’accesso all’IA generativa per le aziende di qualunque dimensione e settore.
Amazon Bedrock sarà il primo servizio di intelligenza artificiale generativa completamente gestito a offrire Llama 2, l’LLM di nuova generazione di Meta, dando ai clienti la flessibilità e la possibilità di utilizzare i modelli migliori per le loro esigenze specifiche. Tra le novità, anche nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per CodeWhisperer e QuickSight, per permettere ai clienti di creare nuove applicazioni di intelligenza artificiale generativa migliorando la produttività dei dipendenti.
Per i clienti della pubblica amministrazione, invece, AWS ha annunciato di aver ottenuto dall’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity (ACN) italiana la qualifica QI2/QC2 per ospitare dati critici e carichi di lavoro della Pubblica Amministrazione italiana. Grazie alla presenza della Regione AWS Europe (Milano) da aprile 2020 e alla nuova qualifica QI2/QC2 ottenuta da AWS, i clienti e partner possono ora sentirsi sicuri di sviluppare servizi cloud in grado di gestire i carichi di lavoro critici della PA eseguiti sull’infrastruttura cloud AWS. La qualifica ottenuta da AWS sarà disponibile sul Cloud Market Place di ACN nelle prossime settimane.