Onlyoffice Docs, nella versione 7.5 debutta l’editor PDF nativo
Dopo aver festeggiato quest’estate il 13° compleanno, Onlyoffice ha appena reso disponibile la nuova versione 7.5 del suo pacchetto di editor online per l’ufficio OnlyOffice Docs, giunto a 10 milioni di utenti in oltre 100 paesi.
Tra i miglioramenti della suite office – che si affianca nell’ecosistema Onlyoffice al pacchetto di produttività Workspace e alla soluzione per la collaborazione DocSpace – si segnalano in particolare il nuovo Editor PDF, la sillabazione automatica, le interruzioni di pagina e le frecce di tracciamento nei fogli di calcolo, e la transizione Morphing nell’editor di presentazioni.
La prima versione di PDF Editor
L’editor PDF nativo è un’evoluzione molto importante, vista la frequenza con cui a tutti capitano sotto mano i PDF nel lavoro quotidiano. Onlyoffice ci lavorava da tempo, e nella versione 7.5 di Docs troviamo appunto la primissima versione del suo PDF Editor, che supporta annotazioni (tra cui evidenziazione del testo, sottolineatura e barrato), compilazione dei moduli, commenti e disegno. Nelle prossime versioni arriverà anche l’editing collaborativo.
Le novità per i documenti
Esaminando poi i principali componenti di Onlyoffice Docs, in Document Editor (l’editor di documenti di testo) le novità principali sono la sillabazione automatica e la selezione intelligente dei paragrafi.
La sillabazione automatica, molto richiesta dagli utenti, e ora attivabile in Scheda Layout, manda a capo automaticamente le parole a fine riga rispettandone appunto la suddivisione in sillabe, mentre la selezione intelligente dei paragrafi, se viene selezionato l’intero paragrafo, ma senza un simbolo di paragrafo, aggiunge automaticamente tale simbolo alla selezione.
In Document Editor poi è da oggi possibile la rimozione dei controlli contenuto durante la modifica. Quando si modifica il contenuto dell’elemento di controllo inserito, il controllo verrà automaticamente eliminato, ma il suo contenuto rimarrà.
Le novità per i fogli di calcolo
Quanto ai fogli di calcolo, anche mantenere il delimitatore CSV applicato era una richiesta frequente degli utenti. Da oggi, all’apertura dei file CSV, le ultime impostazioni selezionate – delimitatore e codifica – vengono salvate nella memoria locale, senza doverle modificare ogni volta.
Nella versione 7.5 inoltre si possono inserire interruzioni di pagina per dividere un foglio di lavoro in pagine separate per la stampa, e controllare le formule con le opzioni Traccia precedenti e Traccia dipendenti, che mostrano graficamente le relazioni tra celle e formule con frecce di tracciamento. Si possono poi personalizzare intestazioni e piè di pagina aggiungendo un’immagine o un logo, e spostare righe e colonne entro un foglio di lavoro utilizzando il trascinamento della selezione.
Sempre nei fogli di calcolo poi sono state aggiunte la formula SORTBY, l’Opzione Mostra formule.i filtri per date, il completamento automatico per giorni della settimana e mesi, e la possibilità di regolare i margini per la stampa con preimpostazioni.
Le novità per le presentazioni
Passando all’editor di presentazioni, prima di tutto ha cambiato colore per differenziarsi dal nuovo PDF Editor. Altra novità notevole è Morph, un’animazione per oggetti, parole e lettere che permette una transizione fluida da una diapositiva all’altra, con possibilità di impostare il nome dell’oggetto sulla diapositiva, in modo che corrisponda a oggetti come forme e immagini sulle diapositive vicine.
Inoltre intestazioni e piè di pagina sono ora impostabili tramite due sezioni – Diapositiva e Note e Dispense – per una più comoda disposizione degli elementi corrispondenti, e altre novità ancora nell’editor di presentazioni sono la possibilità di selezionare la slide da cui inizia la numerazione, l’aggiunta di SmartArts tramite segnaposto sulla diapositiva, e i suggerimenti per segnaposto per diapositive.
La versione 7.5 di Onlyoffice Docs introduce poi altre novità trasversali a tutti gli editor della suite, come l’utilizzo degli screen reader in modalità Beta, con possibilità quindi di notificare le azioni eseguite negli editor come output vocale, facilitando il lavoro agli utenti non vedenti o ipovedenti. Altri miglioramenti sono poi l’opzione Nascondi barra degli strumenti Equazione, l’opzione Modifica punti aggiunta al menu contestuale della forma e al pannello delle impostazioni destro, l’accesso rapido ai simboli più popolari/usati (Inserisci simbolo), e l’apertura degli editor con l’ultima scala applicata.
Abbiamo quindi visto una rapida carrellata delle principali novità. Come sempre però la cosa migliore è provarle direttamente: