Al via InnovazionePiù: il programma di martedì 17 ottobre
Si apre oggi, martedì 17 ottobre, la seconda edizione del convegno virtuale InnovazionePiù organizzato da DigitalWorld. Nell’arco di 3 mattinate, in 12 sessioni e con più di 30 relatori (tutti rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni o riconosciuti esperti di settore), verrà illustrato il punto sui cambiamenti tecnologici che stanno attraversando aziende, istituzioni e società tra intelligenza artificiale, geopolitica della cybersecurity, trasformazione della Sanità e della Giustizia, fondi e risorse per il finanziamento dell’innovazione, il tema delle competenze digitali, le infrastrutture del Paese e la loro sostenibilità per l’ambiente.
InnovazionePiù è un convegno rivolto a chi in azienda, nelle istituzioni e nelle organizzazioni pubbliche, vuole aggiornarsi sui principali temi dell’innovazione digitale. È possibile assistere alle sessioni da PC o smartphone, senza applicazioni specifiche, previa registrazione gratuita e iscrizione alle sessioni di proprio interesse.
Di seguito il programma dettagliato di oggi.
La leva del digitale per la produttività delle imprese – 10:00 – 10:45
Il supporto all’innovazione in Italia tra PNRR, finanziamenti, poli territoriali. Storicamente, la scarsità di fondi e finanziamenti dell’innovazione digitale ha rappresentato un handicap per startup e aziende tech italiane, ma qualcosa sta cambiando. Quali sono le nuove opportunità, sia per aziende tech che per quelle di altri settori?
Modera
- Andrea Grassi, Editor di DigitalWorld Italia e DigitalManager Italia
Partecipano:
- Antonio Margiotta, Amministratore Unico di Orbita Partners, già membro CdA di CDP Ventures
- Ing. Franco Rabezzana, Presidente di Metec Network
- Antonello Mineo, Presidente del Polo Meccatronica Valley
Il ruolo del digitale negli obiettivi di sostenibilità ambientale – 10:45 – 11:30
Supercalcolo e intelligenza artificiale sono spesso visti come applicazioni con un elevato impatto ambientale, per via degli alti consumi energetici. Nuovi approcci e tecnologie permettono invece di ridurre l’impatto ecologico, mentre una loro applicazione nella ricerca scientifica li trasforma in strumenti per contrastare il cambiamento climatico.
Modera
- Fabio Chiavieri, Direttore Tecnico de L’Ammonitore – Giornalista freelance
Partecipano
- Claudio Gallicchio, Ricercatore del Dipartimento di Informatica all’Università di Pisa
- Prof. Giovanni Aloisio, Membro del Consiglio Strategico del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Direttore del Centro di Supercomputing del CMCC e Professore Emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione università Università del Salento
- Ing. Giuseppe Donadono, Head of System Management di Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
La IA risolverà il problema delle competenze nelle imprese? – 11:30 – 12:15
Da anni, il rapporto DESI evidenzia carenze nelle competenze digitali avanzate nella popolazione e nelle aziende italiane. Può l’intelligenza artificiale generativa sopperire a tutto ciò, permettendo all’uomo di dialogare con la tecnologia?
Modera
- Andrea Grassi, Editor di DigitalWorld Italia e DigitalManager Italia
Partecipano
- Alberto Berretti, Professore all’Università di Roma “Tor Vergata”
- Luigi Greco, CEO di Conflux
Il ruolo dell’ecosistema IT nell’innovazione del Paese – 12:15 – 13:00
Troppe piccole aziende non hanno le risorse per dotarsi di strutture IT interne. La digitalizzazione del tessuto imprenditoriale deve ricorrere sempre più spesso a fornitori esterni. Come sta cambiando il ruolo delle aziende IT, da fornitore a partner e consulente? Come garantire che questo porti comunque a un arricchimento dell’azienda?
Modera
- Daniele Lazzarin, Giornalista – Web Editor DigitalPartner Italia
Partecipano
- Roberto Zanna, Temporary CIO
- Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform