Cosa è necessario sapere sugli strumenti di Secrets Management
Esigenze
Le moderne applicazioni, sia in cloud sia on-premise, hanno accelerato la necessità di strumenti che consentano di gestire e automatizzare gli elementi come password, chiavi e certificati utilizzati per l’autenticazione negli applicativi. Si parla di soluzioni che consentano di gestire credenziali privilegiate che regolano l’accesso ai dati quando vengono trasferiti in rete. Per esempio l’invio di informazioni da una pagina web, la richiesta di un’API sicura, l’accesso a un database cloud o innumerevoli altri casi che coinvolgono i processi di trasformazione digitale delle imprese.
I sistemi di crittografia, key management e Secrets Management aiutano quindi a prevenire l’accesso non autorizzato a dati e sistemi sensibili, per evitare violazioni di dati, furti di identità o manipolazioni. Tuttavia, affinché la protezione sia efficace e solida, le organizzazioni devono tenersi aggiornate sulle minacce emergenti e adattare le loro risposte di conseguenza.
Come adottare la giusta soluzione
Partendo dalle esigenze e i casi d’uso specifici occorre in primis effettuare una buona ricerca di mercato, valutando il livello di sicurezza e crittografia fornito da ogni strumento, pur considerando la facilità di integrazione con altri sistemi nell’ambiente dell’organizzazione.
Successivamente bisogna valutare il livello di supporto fornito dal vendor e quali sono i costi e i vincoli di budget, tenendo sempre presente i requisiti normativi e di conformità, con la possibilità di effettuare un proof of concept prima di prendere una decisione definitiva di acquisto.
La risposta
Thales, leader nelle soluzioni di cybersecurity e data protection, ha di recente reso disponibili nuove funzionalità di Secrets Management.
La soluzione CipherTrust Secrets Management offre strumenti e metodi per archiviare, accedere e gestire in modo sicuro le credenziali di autenticazione digitale di un’azienda, che includono dati sensibili come password, chiavi di crittografia, API, token e certificati. Questi codici digitali autenticano un utente o un computer per accedere alle applicazioni o ai servizi del sistema IT di un’organizzazione.
Le aziende, con Thales, possono evitare violazioni, furti dei dati e altri problemi legati alle identità, utilizzando un approccio metodico per prevenire accessi non autorizzati a dati e sistemi sensibili e riducendo al minimo l’errore umano nei vari passaggi.
di Simone Mola
Regional Sales Manager
Thales