CIO Event al WPC di Milano: una guida alle strategie IT del futuro
Un evento esclusivo dedicato a CIO, CTO e Digital Officer si terrà il prossimo 28 novembre all’NH Milano Congress Center di Assago nell’ambito della WPC, la più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft.
Così si può definire il CIO Event, un nuovo appuntamento organizzato da OverNet, in collaborazione con Microsoft, SoftwareOne, Avanade, Hevolus Innovation, CIO Club Italia e Aused, che riunirà i principali attori del settore per discutere le tendenze tecnologiche del momento e il loro impatto sul business.
Il CIO Event offre un’occasione unica per approfondire le tecnologie emergenti e le strategie vincenti per guidare il cambiamento nelle organizzazioni. I punti salienti saranno la partecipazione e le testimonianze di numerosi CIO provenienti da aziende di settori diversi, rendendo questo momento ideale per condividere idee, best practice ed esperienze.
L’evento si aprirà con una testimonianza di Andrea Miglietta, CIO di ISEO Ultimate Access Technologies, e di Silla Linari, ERP Delivery Lead di Avanade, dal titolo “L’evoluzione digitale di ISEO Ultimate Access Technologies con Avanade: persone, progetti e performance in una trasformazione multi-stream di successo”.
Successivamente si parlerà di FinOps, un framework che coniuga innovazione e budget, con il contributo di Aldo Condorelli, S-EMEA FinOps SME e Marco Lorenzi, Large Opportunity Manager di SoftwareOne, i quali, grazie a un case study di successo, spiegheranno come spendere meglio con FinOps e massimizzare il ROI della spesa Cloud.
Durante il CIO Event si discuterà ovviamente anche dell’evoluzione del ruolo del CIO nell’azienda moderna, esaminando come questa sia diventata una figura chiave nelle decisioni strategiche nell’organizzazione e nelle dinamiche di collaborazione tra funzioni aziendali diverse.
Questi argomenti saranno esplorati in una tavola rotonda con la partecipazione di esperti di diverse aziende e appartenenti a CIO Club Italia: Pasquale Testa, CIO Sole365 e Presidente CIO Club; Raffaele Schiavullo, CIO Italia Power; Bartolo Aprea, CIO Dolceamaro; Fabrizio Alampi, CIO Colisée Italia; Danilo Boffoli, Cloud Infrastructure Architect Arpitel; e Sirio Antonellini, CIO Augusta Ratio.
Un altro tema di grande rilievo sarà la collaborazione tra CIO e fornitori, nell’ambito della complessa sfida di creare un ecosistema sostenibile che agevoli la trasformazione digitale delle aziende. Aused, l’Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, presenterà i risultati della sua indagine condotta tra CIO e fornitori, mettendo in luce il contesto e le sfide che emergono. Interverranno Andrea Provini (Presidente Aused, Global CIO Bracco Imaging e Direttore IT di Centro Diagnostico Italiano Spa); Giancarlo Capitani, Presidente NetConsulting cube; e Stefano Lombardi, Board Member Aused e Marketing Director di Npo Sistemi.
Infine il CIO Event si concluderà con l’intervento di Fabio Santini, CEO di Hevolus, che racconterà come l’eXtended Reality (XR) stia trasformando i processi aziendali e contribuendo alla riduzione degli impatti della tecnologia sull’ambiente e alla sostenibilità. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di sperimentare vere esperienze phygital relative all’XR e all’IA applicata ai processi aziendali.