Secondo i nuovi dati di Synergy Research Group la spesa delle imprese per i servizi di infrastruttura cloud (IaaS) nel quarto trimestre ha sfiorato i 74 miliardi di dollari a livello mondiale, con un aumento di oltre 12 miliardi di dollari rispetto al quarto trimestre del 2022. Il tasso di crescita su base annua è stato del 20% nel quarto trimestre, nettamente superiore ai tre trimestri precedenti. In particolare, il mercato è cresciuto di 5,6 miliardi di dollari rispetto al terzo trimestre.

Si tratta di gran lunga dell’aumento più consistente mai registrato da un trimestre all’altro. Per l’intero anno, il mercato è cresciuto del 19% rispetto al 2022 e sebbene i venti contrari di natura economica, valutaria e politica si siano leggermente attenuati, è chiaro che la tecnologia e i servizi di IA generativa hanno avuto un impatto notevole, contribuendo ad aumentare ulteriormente la spesa per il cloud. In termini di posizionamento competitivo, tra i maggiori fornitori di cloud Google e Microsoft hanno registrato i numeri di crescita più elevati su base annua, con Microsoft che ha aumentato la sua quota di mercato mondiale di quasi due punti percentuali rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

Il leader di mercato AWS ha invece visto la sua quota di mercato mondiale scendere al 31%, pur mantenendo forti tassi di crescita a due cifre. Complessivamente, i tre leader rappresentano il 67% del mercato mondiale, mentre tra i fornitori di cloud di secondo livello quelli che hanno registrato i tassi di crescita più elevati su base annua sono stati Huawei, China Telecom, Snowflake, MongoDB, Oracle e VMware.

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Con la maggior parte dei principali fornitori di cloud che hanno pubblicato i dati relativi agli utili per il quarto trimestre, Synergy stima che i ricavi trimestrali dei servizi di infrastruttura cloud (inclusi IaaS, PaaS e servizi di cloud privato ospitato) siano stati pari a 73,7 miliardi di dollari, con ricavi per l’intero anno 2023 che raggiungeranno i 270 miliardi di dollari. I servizi IaaS e PaaS pubblici rappresentano la maggior parte del mercato e sono cresciuti del 21% nel quarto trimestre.

Il dominio dei principali fornitori di cloud è ancora più marcato nel cloud pubblico, dove i primi tre rappresentano il 73% del mercato. Dal punto di vista geografico, il mercato del cloud continua a crescere fortemente in tutte le regioni del mondo. Se misurata in valuta locale, la regione APAC ha registrato la crescita più forte, con India, Cina, Australia e Giappone che sono cresciuti del 20% o più rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti rimangono di gran lunga il più grande mercato del cloud, con una scala che supera l’intera regione APAC. Il mercato statunitense è cresciuto del 16% nel quarto trimestre.

Il cloud è ora un mercato enorme e ci vuole quindi molto per spostare l’ago della bilancia, ma l’avvento dell’IA generativa ha fatto proprio questo. In prospettiva, la legge dei grandi numeri implica che il mercato del cloud non tornerà mai ai tassi di crescita registrati prima del 2022, ma Synergy prevede che i tassi di crescita si stabilizzeranno, dando luogo a enormi aumenti annuali della spesa per il cloud, con una previsione che il mercato annuale raggiungerà presto la soglia dei 500 miliardi di dollari.