Cloud italiano, ReeVo ha comprato ITnet
ReeVo SpA, fornitore di servizi integrati di Cloud & Cyber Security, ha comunicato di avere acquisito il 100% del capitale sociale di ITnet Srl.
ITnet è un marchio storico dell’IT italiana, uno dei primi ISP (Internet Service Provider) del nostro paese, fondato esattamente 30 anni fa da Joy Marino, a sua volta uno dei pionieri di internet in Italia. ITnet è tra i fondatori e attuale membro del MIX – il principale Internet exchange Point (IXP) in Italia – e nel tempo ha avuto diversi passaggi societari, facendo parte di Wind, Libero e Italiaonline. Oggi fornisce servizi gestiti in ambito cloud, data center e networking, attraverso i suoi due data center Tier IV a Milano e Roma.
Quanto a ReeVo, è stata fondata nel 2003 e si definisce un cloud provider europeo focalizzato su servizi di infrastruttura, cybersecurity e data protection, nonché “la cassaforte digitale europea”. Sul suo sito web, la società precisa di contare su oltre 80 risorse, cinque Data Center Tier IV (due a Milano, uno a Roma, uno a Cagliari, nonché uno in Spagna), 350 business partner e 20 certificazioni e qualifiche, tra cui la qualifica AGID come Fornitore di Servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione.
ReeVo è stata anche quotata in Borsa su AIM Italia (ora Euronext Growth Milan) dal 2021 al 2023, quando è stata delistata dopo essere stata acquisita dal fondo White Bridge Investments.
I termini della transazione finanziaria non sono stati precisati. Secondo i dati pubblicamente disponibili, le due società – che hanno entrambe sede nel milanese – nel 2022 hanno registrato fatturati dello stesso ordine di grandezza: Itnet 11,1 milioni di euro, e ReeVo 10,2 milioni.
Come spiega una nota, l’acquisizione consentirà a ReeVo di estendere la propria quota di mercato su cloud e cyber security per realtà di grande e media dimensione, oltre che acquisire competenze tecniche e risorse per i servizi di networking di livello carrier-grade. “Grazie a questa acquisizione, ReeVo potenzia la propria offerta nel segmento Hybrid e Private Cloud, oltre ad ampliare il know-how e le proprie capacità carrier-grade nei servizi di networking”.
La nota riporta anche le dichiarazioni dei top manager delle due aziende. Salvatore Giannetto e Antonio Giannetto, entrambi Amministratori Delegati di ReeVo, hanno così commentato: “L’acquisizione di ITnet è un elemento fondamentale nel processo di crescita del gruppo ReeVo. Riscontriamo una richiesta di mercato sempre più vasta per servizi cloud e di cyber sicurezza integrati. ITnet ci consente di rafforzarci per diventare ancora di più l’interlocutore a misura di ogni tipologia di impresa privata e pubblica”.
Matteo Giampaolo, CEO di Itnet, ha aggiunto: “Questa operazione è un passo importante per un’ulteriore evoluzione, a 30 anni ormai dalla nostra fondazione. Siamo certi che entrando a far parte di ReeVo daremo un importante contributo alla crescita”.