Onlyoffice inizia il 2024 a tutta velocità: ecco DocSpace per Zoom e Docs 8
Dopo aver chiuso un 2023 molto positivo, con oltre 300 nuovi clienti, 50 nuovi partner, e fatturato in crescita del 25% (30% in Europa), Onlyoffice ha iniziato il 2024 con due annunci fondamentali: una nuova app per collaborare sui documenti durante le riunioni Zoom, e la “major release” 8.0 del suo prodotto principale Onlyoffice Docs.
Cominciando dal primo, l’app Onlyoffice DocSpace per Zoom è pensata per poter collaborare su qualsiasi contenuto con gli altri componenti del proprio team direttamente all’interno delle riunioni Zoom.
Tra le varie funzioni, l’app permette di creare, caricare e condividere documenti, moduli online, spreadsheet e presentazioni fornendo le autorizzazioni di modifica o visualizzazione in tempo reale, usare l’assistente AI integrato per generare, riassumere e tradurre testi, navigare i documenti PDF, aggiungendo commenti, note e disegni, e archiviare i file modificati durante la riunione Zoom all’interno di una stanza di collaborazione accessibile in qualsiasi luogo e momento.
Onlyoffice DocSpace per Zoom, come avviarla e utilizzarla
L’app Onlyoffice DocSpace per Zoom è gratuita, così come la creazione dell’account di DocSpace, la soluzione di collaborazione di Onlyoffice. Inoltre tutti coloro che si registreranno prima del 1 agosto 2024 potranno ottenere una tariffa promozionale che comprende 100 amministratori, 100 stanze, e 100 GB di spazio di archiviazione.
Inoltre l’app è molto facile da avviare e utilizzare: è sufficiente accedere al proprio account Zoom, installare appunto Onlyoffice DocSpace tramite la sezione App, avviare una riunione, passare alla scheda App e avviare l’app di Onlyoffice.
A questo punto viene creato automaticamente un account DocSpace gratuito in base ai propri dati di Zoom (ID account, nome, email), e si può avviare una sessione di collaborazione selezionando il file necessario dall’elenco, e concedendo il livello di autorizzazione (Modifica o Live View) agli altri partecipanti. A fine riunione si può accedere a tutte le modifiche apportate a uno o più file nella stanza Onlyoffice DocSpace che nel frattempo è stata creata automaticamente con il nome Zoom Collaboration_date_time.
Onlyoffice Docs 8: moduli PDF ancora più facili da creare e gestire
Passando a Onlyoffice Docs 8.0, la nuova versione dell’editor online di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli digitali e PDF presenta diversi miglioramenti nelle principali componenti, tra cui moduli PDF, RTL, funzione Goal Seek e procedura guidata per i grafici nei fogli di calcolo, e plugin per l’interfaccia aggiornati, come ora vedremo più in dettaglio.
Per quanto riguarda i moduli compilabili, Onlyoffice ha perfezionato sia la creazione sia la gestione. Per la creazione, il formato di file DOCXF – basato su DOCX e sviluppato da Onlyoffice – consente di inserire vari tipi di campi e configurarli per dare al modulo esattamente l’aspetto desiderato.
Per salvare e distribuire i moduli pronti, invece, a partire dalla versione 8.0, Onlyoffice sta passando al PDF, lo standard del settore, al contempo sfruttando i vantaggi del suo formato nativo OFORM. Per questo, tutti i moduli creati in precedenza in Onlyoffice verranno automaticamente convertiti in PDF appena saranno aperti nella versione 8.0.
Nei fogli di calcolo invece le principali novità sono tre. La funzione “Goal Seek” è una specie di funzione inversa: partendo dal risultato che si desidera ottenere da una formula, fornisce il valore di input necessario per ottenerlo. La Procedura guidata per i grafici visualizza un elenco dei tipi di grafico consigliati e un’anteprima in base ai dati selezionati. Invece la funzione Serie permette di velocizzare il lavoro inserendo grandi quantità di dati identici.
Diverse sono poi le evoluzioni della versione 8.0 per i plugin. La più importante è la possibilità di utilizzare diversi plugin visivi contemporaneamente, potendo così per esempio tradurre testi, controllare la grammatica, creare elenchi bibliografici, e allo stesso tempo passare facilmente da un’attività all’altra.
Per quanto riguarda le presentazioni, ora quando si aggiungono le animazioni si può impostare il colore finale per gli effetti di cambio colore.
Invece per migliorare l’usabilità in collaborazione, la versione 8.0 introduce la possibilità di aggiungere avatar utente da mostrare negli editor. Inoltre è stato migliorato il pannello per lavorare con i commenti nell’editor di documenti.
In seguito poi alla traduzione dell’interfaccia di Onlyoffice in arabo, un’importante novità della versione 8.0 è l’aggiunta del supporto RTL (da destra a sinistra) all’editor core.
Altra evoluzione da segnalare riguarda gli Screen Reader, che notificano le azioni eseguite negli editor come output vocale, facilitando il lavoro agli utenti non vedenti o ipovedenti.
A questo punto non rimane che provare direttamente queste due novità!