Salesforce Italia si dà un nuovo assetto e premia i partner dell’anno
Salesforce ha annunciato i risultati finanziari dell’anno fiscale 2024, concluso lo scorso 31 gennaio, che hanno visto il fatturato globale crescere su base annua dell’11% raggiungendo così i 34,9 miliardi di dollari con un margine operativo del 30,5%.
A questa performance ha contribuito anche l’Italia, che è si conferma al quarto posto in EMEA e al nono nel mondo per volume d’affari, crescendo in tutti i settori ma in particolare consolidando la leadership nel mercato Energy & Utilities e in ambito Fashion e Retail.
L’ecosistema Salesforce in Italia: 180 partner, 5600 consulenti, 18.000 certificazioni
L’ecosistema italiano di Salesforce è molto dinamico e numeroso e si mantiene stabile al secondo posto in EMEA per numero di certificazioni. Al termine dell’anno fiscale erano più di 18.000 le certificazioni registrate conseguite da più di 5.600 consulenti. Un dato che testimonia la qualità del servizio che gli oltre 180 partner italiani e i Servizi Professionali di Salesforce forniscono a tutte le aziende che scelgono Salesforce per il loro percorso di innovazione.
I risultati economici non sono però l’unica ricchezza prodotta dall’azienda. Anche la volontà di avere un impatto positivo sulla società è infatti parte integrante della cultura Salesforce. “In Italia abbiamo avviato 15 progetti pro-bono con organizzazioni non profit e nello scorso anno abbiamo erogato 8328 ore di volontariato attraverso un programma che consente ai dipendenti di utilizzare parte del proprio orario per prestare servizio presso una serie di associazioni autorizzate”, ha dichiarato la Country Leader di Salesforce per l’Italia Vanessa Fortarezza.
Parlando invece di innovazione, secondo una ricerca IDC l’impatto che le soluzioni IA di Salesforce avranno sull’intero ecosistema è notevole. Lo studio rivela che l’effetto moltiplicatore che deriva dall’implementazione di progetti IA di Salesforce come Einstein creerà una ricchezza aggiuntiva stimata in 16,7 miliardi di dollari che darà luogo a 102.000 posti di lavoro entro il 2028.
In Italia vanno particolarmente bene i settori energy, utility, automotive, retail e fashion, con questi ultimi due molto ricettivi verso le funzionalità di IA generativa.
Salesforce Italia, una nuova struttura per settori
Proprio per cogliere al meglio le opportunità offerte dell’IA generativa, Salesforce Italia si è data una nuova organizzazione. A riporto della Country Leader Vanessa Fortarezza è stata creata una divisione Business To Consumer (Fashion, Retail, CPG, TTH, Telco/Media) che fa riferimento ad Alessandro Catalano e una Business to Business (Manufacturing, Automotive, Energy&Utilities) sotto la responsabilità di Alessandro Sgroi, quindi le Assicurazioni sotto la guida di Domenico Scarpa e le banche coordinate da Davide Balladori.
I nove partner italiani premiati
Salesforce Italia ha inoltre assegnato i Partner Recognitions durante la Partner Regional Reunion Italiana, l’evento annuale che l’azienda dedica all’ecosistema per aggiornare le terze parti su strategie di mercato e novità di prodotto.
“Sono orgoglioso di vedere il nostro ecosistema crescere in modo così significativo” ha commentato Carmine Stragapede, Regional Vice President Alliances and Channels di Salesforce in Italia. “Ne sono una prova evidente i partner che, sempre più numerosi, scelgono di affidarsi a noi e ci vedono come un punto di riferimento per il raggiungimento del loro successo aziendale. Oggi non premiamo solo i migliori partner, ma celebriamo tutti coloro che hanno contribuito all’attuale posizionamento dell’ecosistema Salesforce”.
Di seguito i vincitori di questa edizione:
- Partner of the Year: Deloitte Digital
- Outstanding Knowledge Partner: Accenture
- Sales Excellence Partner: PwC Italy
- Implementation Partner: Atlantic Technologies (Gruppo Engineering)
- Community Impact Partner: ARLANIS Reply
- Connected Ecosystem Award: Capgemini
- Rising Star: Coolidea (Altea Group)
- New Logo: Business Integration Partners
- Cloud Reseller of the Year: Lutech