Zoom ha annunciato il lancio di Zoom Workplace, una nuova piattaforma di collaborazione aperta e potenziata dall’intelligenza artificiale, introducendo al contempo nuove estensioni di AI Companion rivolte al lavoro in team.

Una delle novità chiave è Ask AI Companion, che offrirà un nuovo modo di interagire con l’assistente digitale IA su tutta la piattaforma Zoom, raccogliendo, sintetizzando e condividendo informazioni da Zoom Meetings, Mail, Team Chat, Note, Documenti e altre fonti. Aiuterà anche a preparare e riassumere le riunioni, mostrando gli item da svolgere, redigendo gli ordini del giorno e riassumendo chat, email e documenti.

zoom workplace

AI Companion è stato integrato anche in Zoom Phone con lo scopo di rendere le chiamate e i follow-up più efficienti. Al termine di una chiamata, si può infatti richiedere un riepilogo e gli step successivi, in modo da concentrarsi sulla conversazione anziché prendere appunti. La casella vocale classificherà inoltre i messaggi per priorità e estrapolare i task da completare. Altre novità di AI Companion includono funzionalità per Team Chat e Whiteboard. Nel primo caso AI Companion assisterà nell’organizzazione di riunioni, nel completamento delle frasi e nei riepiloghi con il supporto di 38 lingue, mentre su Whiteboard gli utenti potranno generare e perfezionare diagrammi di flusso e mappe concettuali con semplici prompt.

Zoom Workplace sarà una piattaforma aperta con API, SDK e oltre 2.500 integrazioni di app di terze parti. L’interfaccia utente rinnovata permetterà di personalizzare temi e sfondi per le riunioni virtuali e Meetings nell’app Zoom consentirà di collaborare prima, durante e dopo le videochiamate, accedendo ad ordini del giorno, registrazioni, chat continue e riepiloghi di AI Companion. Le riunioni avranno una visualizzazione multi-speaker, sfondi virtuali generativi, condivisione multipla di schermi e co-editing di documenti di terze parti.

image004

Per i contact center, AI Expert Assist suggerirà risposte dalle knowledge base aziendali, mentre i supervisori monitoreranno in tempo reale sentiment dei clienti, trascrizioni e riepiloghi delle chiamate. Gli agenti potranno integrare app personalizzate sul desktop e trasferire facilmente le conversazioni agli esperti interni tramite Zoom Phone. Per il marketing e le vendite, Zoom Events permetterà di generare immagini tramite IA per le registrazioni e i virtual background, mentre l’integrazione di Swoogo consentirà di raggiungere un pubblico più ampio per gli eventi ibridi.