SAS e Axiante uniscono le forze: planning e pricing ottimizzati per il mercato italiano
Axiante ha annunciato una partnership con SAS per offrire ai propri clienti la piattaforma dati e AI cloud-nativa SAS Viya,i cui componenti di machine learning e IA permettono di facilitare i processi di analisi e apprendimento dei dati. Le competenze in materia di pianificazione e l’esperienza ventennale di Axiante in data integration, combinate con la tecnologia SAS, consentiranno di aiutare le aziende a orchestrare al meglio i propri asset di dati per definire ipotesi predittive di scenario, ottenere analisi sulla marginalità più puntuali e approntare una gestione dinamica dei prezzi.
La partnership, avviata a inizio 2024, punta a supportare le aziende italiane in due diversi ambiti, entrambi messi alla prova in modo significativo dai cambiamenti repentini registrati dai mercati negli ultimi anni. I clienti possono beneficiare della soluzione di planning in diversi modi:
- Demand planning forecasting per prevedere in maniera efficace l’andamento della domanda di mercato
- Financial planning per pianificare correttamente l’impiego delle risorse finanziarie
- Assort and category planning per gestire l’assortimento dei prodotti a scaffale
- Supply chain planning per ottimizzare la gestione delle catene di fornitura
In ambito pricing, invece, Axiante con SAS Viya offre:
- Lifecycle price optimization per gestire l’intero ciclo di vita del prezzo massimizzando margini e obiettivi di vendita
- Promotion optimization per progettare campagne promozionali efficaci
- Regular price optimization per stabilire la cosiddetta “elasticity” del prezzo applicabile
“L’IA e il machine learning rappresentano oggi uno strumento prezioso per apprendere e ragionare sulla base dei dati. La tecnologia di SAS, proprio perché dotata di elementi di IA e ML embedded, può aiutare nell’analisi di grandi quantità di dati e supportare questo processo di apprendimento, mentre noi di Axiante siamo in grado di ritagliare le applicazioni sulle specifiche esigenze del mercato italiano che sta diventando sempre più competitivo” spiega Romeo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Axiante.