Natuzzi passa all’ERP in Cloud, coinvolgendo 1500 utenti in sei sedi
Natuzzi, tra i principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso, ha adottato RISE with SAP con l’obiettivo di diventare un’azienda sempre più intelligente e sostenibile nel cloud. L’offerta di SAP consente una semplificazione delle operazioni in ambito IT, maggiore flessibilità, scalabilità, efficienza operativa e sostenibilità.
Il partner Exprivia, che da oltre 10 anni collabora con Natuzzi nel portare a termine diverse iniziative, ha affiancato l’azienda anche in questo processo di cambiamento.
Il progetto, durato complessivamente un anno, è iniziato con la migrazione dall’attuale sistema SAP verso l’ultima versione di SAP S/4HANA e con l’adozione di SAP Business Technology Transformation (BTP). La trasformazione ha coinvolto 1.500 utenti distribuiti in diverse sedi italiane ed estere di Natuzzi, con gli obiettivi di:
- Migliorare le performance sfruttando le potenzialità del database SAP HANA
- Ridurre il TCO attraverso la migrazione su una infrastruttura cloud
- Ottimizzare i processi di gestione del magazzino tramite la nuova soluzione EWM embedded in SAP S/4HANA
- Introdurre la nuova interfaccia utente SAP Fiori per semplificare l’operatività a sistema integrando reportistiche disponibili in tempo reale
I passi futuri del progetto prevedono un uso sempre più capillare della piattaforma SAP BTP sposando un approccio clean-core, così da facilitare l’integrazione di nuovi moduli.
“Il ruolo dell’innovazione a supporto della crescita è ciò in cui ci impegniamo costantemente e siamo lieti di affiancare Natuzzi in questo importante percorso di cambiamento” ha dichiarato Fabrizio Moneta, direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia. “Offriamo un servizio di gestione del business grazie a cui Natuzzi ottimizzerà le proprie performance e consoliderà il suo posizionamento come leader di settore, non solo in termini di sviluppo del business, ma anche di sostenibilità”.