Strumenti per creare agenti intelligenti e le altre novità su Vertex AI dal Google Cloud Next
Il Google Cloud Next 24 in svolgimento in questi giorni ha riservato diverse novità anche per Vertex AI, la piattaforma di sviluppo unificata e fully managed di Google Cloud per la creazione e l’utilizzo dell’IA generativa.
Questi gli annunci principali:
- Gemini in BigQuery (con fine tuning): Ora disponibile in anteprima pubblica, Gemini in BigQuery offre funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che migliorano la produttività degli utenti e ottimizzano i costi durante l’intero ciclo di vita dell’analisi, dall’ingestione e dalla creazione di pipeline fino all’ottenimento di informazioni preziose
- Gemini in Looker: Ora disponibile in anteprima pubblica, Gemini in Looker consente agli utenti e agli analisti aziendali di chattare con i dati aziendali. Le funzionalità includono l’analisi conversazionale, la generazione di report e formule, l’assistenza per LookML e la visualizzazione e la generazione automatica di slide di Google
- Integrazione di Vertex AI con BigQuery: L’integrazione diretta tra BigQuery e Vertex AI consente ora la preparazione e l’analisi senza soluzione di continuità di dati multimodali come documenti, file audio e video
- Supporto vettoriale ampliato: Il supporto vettoriale è stato ampliato su un numero ancora maggiore di database per aiutare gli sviluppatori aziendali a creare rapidamente applicazioni di intelligenza artificiale accurate e pertinenti
- Nuove funzionalità IA di AlloyDB nel supporto vettoriale: La prossima generazione di AlloyDB AI includerà due nuove funzionalità per supportare esperienze in linguaggio naturale flessibili, accurate e sicure. Insieme, questi progressi disponibili oggi in AlloyDB Omni presentano un nuovo paradigma per l’integrazione dei dati operativi nelle applicazioni di IA generativa
- Vertex AI Agent Builder: Per aiutare ad accelerare lo sviluppo di agenti di intelligenza artificiale, Vertex AI Agent Builder riunisce Vertex AI Search e Conversation, insieme a una serie di strumenti migliorati per gli sviluppatori.
Quest’ultima novità merita un particolare approfondimento. Vertex AI Agent Builder riunisce modelli di base, Google Search e altri strumenti per sviluppatori per semplificare la creazione e la distribuzione degli agenti. Offre la comodità di una console per la creazione no-code di agenti, insieme a potenti funzionalità di orchestrazione e augmentation. Con Vertex AI Agent Builder, è ora possibile creare rapidamente una serie di agenti di IA generativa basati su Google Search e sui dati dell’azienda.
Vertex AI Agent Builder semplifica anche il processo di creazione di output di IA generativa nei dati aziendali. Non solo infatti offre Vertex AI Search, ma anche API RAG per l’elaborazione del layout dei documenti, la classificazione, il recupero e l’esecuzione di controlli sui risultati di grounding (in ambito IA questo termine si riferisce alla capacità di collegare l’output del modello a fonti di informazioni verificabili). Gli sviluppatori possono inoltre utilizzare la ricerca vettoriale per creare agenti e applicazioni basati su embedding, aumentando la precisione e l’utilità delle risposte dei modelli. La sicurezza e i controlli aziendali sono integrati, rendendo Vertex AI Agent Builder una soluzione ideale per creare e distribuire rapidamente esperienze di IA generativa pronte per la produzione.
La console per la creazione no-code di agenti di Vertex AI Agent Builder consente agli sviluppatori di creare e distribuire agenti utilizzando i più recenti modelli di Gemini. Per iniziare a costruire gli agenti, gli sviluppatori devono innanzitutto definire l’obiettivo che vogliono che l’agente raggiunga, fornire istruzioni passo-passo che l’agente deve seguire per raggiungere tale obiettivo e, infine, condividere alcuni esempi di conversazione che l’agente deve seguire.
Per obiettivi complessi, gli sviluppatori possono facilmente mettere insieme più agenti, con un agente che funziona come agente principale e gli altri come subagenti. Questi agenti possono facilmente connettersi ai dati aziendali per migliorare la fattualità delle risposte, le funzioni di chiamata o collegarsi alle applicazioni per eseguire attività per l’utente.
La console dispone anche di strumenti avanzati per semplificare la creazione, l’orchestrazione e la manutenzione degli agenti, tra cui la possibilità di creare agenti di produzione di alta qualità a partire da un prototipo, monitorare le prestazioni degli agenti in tempo reale e migliorare le risposte a query specifiche addestrandoli con il linguaggio naturale.